I principali (e pretesamente più autorevoli) critici del processo alla Trattativa che abbiamo ascoltato in Commissione d’inchiesta sulle mafie avevano argomenti di modestissima consistenza.
Non c’è pace senza libertà e uguaglianza. Questo 25 aprile e noi
| Italia #25aprile, 25 aprile, antifascismo, costituzione, libertà, Pace, e uguaglianzaDa un lato, la documentazione precisa dei fatti. Dall’altro, la convinzione che chi ha avuto ragione, proprio perché ha avuto ragione, non deve smettere di rinnovare la responsabilità della memoria. Qualcosa che comporta non solo celebrazioni ufficiali, ma una festa di popolo.
Un primo fascio di luce sulla verità nascosta nel labirinto della Trattativa
| politica borsellino, Dell'Utri, mafia, stato, e trattativaQuesta storia ha inizio in un pomeriggio del luglio del 1992, tra le lamiere deformate dal tritolo e il fumo sprigionato dal cratere di Via D’Amelio, che ha accolto i resti di Paolo Borsellino e degli uomini della sua scorta.
La soluzione sono i militanti. Riflessione sul futuro di Liberi e Uguali
| #ricominciodatre articolo uno, Grasso, Liberi e Uguali, posibile, e sinistra italianaUna comunità politica, come ogni altra forma di comunità, si costruisce come koinonia (comunanza) che nasce dalla kenosis (abbassamento). Se la dirigenza saprà chinarsi di fronte ai sacrifici dei militanti, e aiutarli a costruire un percorso di discussione su come gestire i cocci di LeU, avremo fatto un piccolo passo.
La politica non è “vincere”, è ora di riscoprirlo. Apologia del proporzionale
| #ricominciodatre, L_Antonio, e Senza categoria facebook, parlamento, partiti, proporzionale, Rosatellum, e twitterIl proporzionale sollecita la mediazione politica, fa funzionare il Parlamento come tale e non come grancassa maggioritaria di qualche Capo, rappresenta il Paese invece di tracciare solchi, ‘apre’ la politica al confronto dei partiti invece di minacciare la sua chiusura già “dalla domenica sera del voto”.
25 aprile. Domanda antica, risposte nuove: i nostri media sono antifascisti?
| Cultura 25 aprile, antifascismo, comunicazione, democrazia, e mass mediaAntifascismo in comunicazione è oggi impedire ai messaggi stessi di discriminare. Ciò che è autenticamente antifascista oggi è la mediazione e il controllo delle informazioni, la consapevolezza dei contenuti. Ecco perché i media devono essere misurati non più sulla logica dell’accesso ma quella della responsabilità.
Caro Grasso, ora convocaci: noi giovani faremo il partito di Liberi e Uguali
| #ricominciodatre #ricominciodatre, articolo 1, costituente, elezioni 2018, Grasso, Liberi e Uguali, e MSGAppello a Pietro Grasso del Movimento Giovanile della Sinistra, riunito a Roma il 15 aprile: dare risposta alle promesse finora fatte, aprendo la fase costituente e congressuale di Liberi e Uguali con l’impegno, cui non è più possibile sottrarci, di dare la sovranità al nostro popolo
Far partire la legislatura: le paradossali analogie, le condizioni per una discontinuità. #ricominciodatre
| politica #ricominciodatre, centrosinistra, Di Maio, elezioni 2018, gentiloni, governo, Grande coalizione, Liberi e Uguali, nuovo governo, partito democratico, e SalviniNon ci sono vincitori delle elezioni, nel senso di una conseguenza diretta, di tipo maggioritario, sul governo. Ci sono forze che hanno avuto più voti. Ovviamente con un chiarimento decisivo. Chi, ai sensi del Rosatellum, si è presentato come “capo” di una lista, non può far valere automatismi per la guida del governo.
Antigone al Monginevro. La lezione di umanità di Benoit Ducos
| politica Antigone, donna incinta, Ducos, Francia, guida alpina, immigrazione, e MonginevroQuest’uomo non solo non si pente di aver permesso a una donna di partorire in ospedale, ma sostiene che “soccorrere quella donna non è stata una scelta ma un dovere”. Sarebbe già pronto a rifarlo; non chiedetegli di comportarsi altrimenti perché lui non ha scelta.