Il riformismo dei gattopardi. Una parola presa in ostaggio

| politica centro, moderati, riformismo, riformisti, e sinistra

Dobbiamo impedire a chi rappresenta la conservazione e il privilegio di appropriarsi delle parole d’ordine del socialismo e del liberalismo

Anna Starita Lorenzo Fattori

Anna Starita: napoletana, 25 anni, laureata in Giurisprudenza alla Federico II. Praticante avvocato abilitato e membro della segreteria provinciale di Articolo Uno, già portavoce di Possibile Napoli e parte del Comitato promotore nazionale di LeU. Lorenzo Fattori: dottore di ricerca in scienze sociali, ha rivestito incarichi nel sindacato studentesco e nella rappresentanza universitaria. Ora è membro della Direzione nazionale di Articolo Uno.

LEGGI L'ARTICOLO

Unica, la Festa vera, e quello di cui tanti non si sono accorti

| Articolo Uno #UNICA, articolo uno, Bersani, Bologna, Festa, Prodi, Speranza, e Travaglio

Non eravamo alla Leopolda, a Borgo Panigale per entrare alla festa non si chiedeva il pedigree. E Unica è stata una festa di popolo

Giampaolo Pietra

Nato il 1/10/1955, fondatore di Articolo Uno a Sesto San Giovanni, membro della segreteria metropolitana di Milano. Membro del comitato di presidenza dell'Anpi cittadino.

LEGGI L'ARTICOLO

Sindaci metropolitani, un buco democratico dopo la riforma Delrio

| politica 2021, amministrative, città, delrio, elezioni, metropolitani, province, e sindaci

Ancora una volta, la terza, nelle città metropolitane ai cittadini residenti nei comuni fuori dal “capoluogo” è negato il diritto di voto

Giampaolo Pietra

Nato il 1/10/1955, fondatore di Articolo Uno a Sesto San Giovanni, membro della segreteria metropolitana di Milano. Membro del comitato di presidenza dell'Anpi cittadino.

LEGGI L'ARTICOLO

Mediacovid: nell’emergenza, la rivincita di giornalismo e autorevolezza

| Cultura giornalismo, Mediacovid, mediazione, pandemia, streaming, e televisione

L’interpretazione di queste tendenze dice almeno due promettenti novità: le emergenze possono cambiarci e, addirittura, migliorarci.

Mario Morcellini

Direttore del Coris – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Università La Sapienza, Roma. Professore Ordinario in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi. Ricopre l’incarico di Presidente della Conferenza Nazionale delle Facoltà e dei Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione, Portavoce nazionale dell’Interconferenza dei Presidi, Consigliere del CUN (Consiglio Universitario Nazionale). È membro Ordinario del Consiglio Superiore delle Comunicazioni. È stato direttore di ricerca e consulente, tra l’altro, per il Ministero dell’Università e della Ricerca, il CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, la Federazione della Stampa. I principali temi di ricerca si incentrano sullo studio dei percorsi dell’educazione nell’era dei media, in una prospettiva tesa ad indagare l’influenza dei media sulla modernizzazione dell’industria culturale e televisiva e sul giornalismo.

LEGGI L'ARTICOLO

A qualcuno piace caldo? Il futuro del pianeta è davvero molto vicino

| Ambiente ambiente, caldo, Canada, clima, futuro, pianeta, e riscaldamento

Veramente a qualcuno piace caldo il futuro? Il punto è che il clima sta cambiando più velocemente di quanto possiamo adattarci. 

Fosco Taccini

Pensatore innovativo e lettore onnivoro (a volte con sottofondo rock), scrive per riflettere in profondità e con creatività. Adora immergersi nella natura e nella politica per osservare e comprendere con attenzione ogni dettaglio. Social, grafica. Responsabile Cultura di Articolo Uno Umbria.

LEGGI L'ARTICOLO

L’esplosione dei 5 Stelle ci riguarda. Per una nuova agenda di sinistra

| politica centrosinistra, Conte, Draghi, Grillo, e M5S

Si può aprire una fase interessante, capace di rimodellare l’intero schieramento attorno al tema che il centrosinistra aveva ammainato improvvidamente, lasciando spazio alle scorribande grilline: la questione sociale.

Arturo Scotto

Nato a Torre del Greco il 15 maggio 1978, militante e dirigente della Sinistra giovanile e dei Ds dal 1992, non aderisce al Pd e partecipa alla costruzione di Sinistra democratica; eletto la prima volta alla Camera a 27 anni nel 2006 con l'Ulivo, ex capogruppo di Sel alla Camera, cofondatore di Articolo Uno di cui è coordinatore politico nazionale. Laureato in Scienze politiche, ha tre figli.

LEGGI L'ARTICOLO

Fondata sul lavoro. Storia e futuro del “sindacato generale”

| politica Cgil, futuro, generale, e sindacato

Non so quanto questo soggetto di rappresentanza somiglierà ai sindacati novecenteschi, certo resta l’esigenza di una organizzazione capace di assolvere la stessa funzione esercitata dal “sindacato generale” nel secolo scorso.

Lucio Saltini

Modenese, impegnato nel movimento sindacale ed appassionato di viaggi ed ambiente, segretario nazionale dello Spi-Cgil dal 2005 al 2012 poi coordinatore del dipartimento organizzazione della Cgil dell’Emilia Romagna. Con il pensionamento ha deciso di militare in Articolo Uno ed ha assunto una delega assessorile (ai servizi sociali) nel Comune di Soliera.

LEGGI L'ARTICOLO

L’attacco del Vaticano al ddl Zan è anche un siluro contro papa Francesco

| Italia chiesa, concordato, ddl zan, Gallagher, papa francesco, vaticano, e zan

Oltre che un’intromissione inaccettabile nel percorso parlamentare di una legge dello Stato, è un tentativo di far tornare indietro la Chiesa

Giampaolo Pietra

Nato il 1/10/1955, fondatore di Articolo Uno a Sesto San Giovanni, membro della segreteria metropolitana di Milano. Membro del comitato di presidenza dell'Anpi cittadino.

LEGGI L'ARTICOLO

Tra le righe del Pnrr. Tutti i possibili inganni a danno del Mezzogiorno

| politica Draghi, governo, Mezzogiorno, napoli, PNRR, e Sud

Non serve un’operazione tecnocratica ma un vero e proprio disegno politico, innovatore, democratico, progressista

Giuliano Laccetti

Laurea in Fisica. Ordinario Università di Napoli Federico II. In segreteria regionale Articolo Uno Mdp Campania, ha responsabilità sui temi Università, Scuola, Cultura. Presidente Comitato Scientifico Associazione politico-culturale 
“e-Laborazione”. Si interessa di politica universitaria e della ricerca; è appassionato (ed esperto) di anni 60, libri, calcio, western, fantascienza, serie TV poliziesche e giudiziarie americane.

LEGGI L'ARTICOLO