Abbiamo ereditato semi preziosi. Non gettiamoli via recriminando che volevamo ricevere poderi già arati. Non scanniamoci (come i lavoratori nel campo nella parabola evangelica) su chi ha iniziato prima ad arare la terra. Guardiamo alla missione che la storia ci affida
Ma la comunicazione non è un problema di comunicazione. #ricominciodatre
| #ricominciodatre #ricominciodatre, analisi del voto, comunicazione, e elezioni 2018Abbiamo letto con molto interesse l’intervento di Lucrezia Ricchiuti su questo Magazine. Molto contenuto dell’intervento è condivisibile. Ma c’è una ‘cornice’, diciamo così, una tesi di fondo che non condividiamo affatto: l’idea che si sia comunicato male, e che il punto sia principalmente quello.
Stato di diritto e stato sociale: per una nuova sinistra costituzionale. #ricominciodatre
| #ricominciodatre #ricominciodatre, costituzione, sinistra, stato di diritto, e stato socialeLotta ai motivi strutturali delle diseguaglianze e promozione di una più alta etica pubblica, nel rispetto delle regole e delle garanzie, Stato di diritto e Stato sociale, per rafforzare le politiche di protezione, costituiscono due ispirazioni di fondo per una rinnovata sinistra costituzionale.
E invece io vi dico: è stato proprio un problema di comunicazione. #ricominciodatre
| #ricominciodatre #ricominciodatre, campagna elettorale, comunicazione, elezioni2018, e Liberi e UgualiIn televisione, durante la campagna elettorale, siamo stati pessimi. Sui social non è andata meglio. Ogni candidato andava per sé. E soprattutto non abbiamo rivendicato a sufficienza le cose su cui avevamo e abbiamo indiscutibilmente ragione.
Rifare un partito, ma soprattutto rifare una società. #ricominciodatre
| #ricominciodatre #ricominciodatre, 68, De Luca, elezioni 2018, referendum 2016, e referendum 4 dicembreLa sinistra politica, tanto nella versione radicale quanto in quella riformista, viene scarnificata elettoralmente perché, non a torto, identificata pienamente con i limiti e gli errori del processo europeo.
Che cosa ci dice Dossetti in arabo. Una recensione alla traduzione della biografia di Mandreoli
| Cultura Bibbia, Corano, democrazia, donne, Dossetti, islam, Pace, e partecipazioneCosa potrebbe regalarci la traduzione in arabo di una delle più belle biografie di Dossetti Spero che la leggano anche e soprattutto non cristiani, in particolare credenti musulmani. Credo che sarebbe una incredibile occasione per poter continuare e approfondire il dialogo tra le diverse religioni.
Le macerie della sinistra nella fine di un’era. #ricominciodatre
| #ricominciodatre #ricomiciodatre, elezioni 2018, e sinistraServe analizzare la società e provare a ricostruire quell’equilibrio tra eguaglianza e libertà capace di rafforzare il patto costituzionale di una Repubblica fondata sul Lavoro. Due sono le grandi questioni sul piatto: la questione sociale e quella democratica
Reichlin un anno dopo: restituire alla sinistra il suo posto nella vicenda italiana
| Cultura 21 marzo, Italia, reichlin, e sinistraÈ il compito che spetta alla nostra generazione. Oltretutto, è l’unica via per tentare di restituire a una comunità di senso oggi smarrita e dispersa l’orgoglio dell’appartenenza e la fiducia nel futuro.
Ripartire col piede giusto (possibilmente il sinistro). #ricominciodatre
| #ricominciodatre #ricominciodatre, elezioni 2018, Leu, Liberi e Uguali, e sinistraBasta giocare al processo del lunedì, basta commentare i titoli dei giornali e l’adeguatezza di questo o di quello. Adesso è ora di fare diversamente, di dare un contributo vero a consolidare e possibilmente allargare il consenso, è ora di darsi meccanismi organizzativi che consentano tre cose.