Simoni: la Bossi-Fini è deleteria, adesso va abolita

| Politica e Primo piano
Roberta D’Angelo, Avvenire

La Bossi-Fini ha di fatto reso l’immigrazione regolare impossibile creando masse di “fuorilegge” colpevoli solo di spostarsi da un paese all’altro. La campagna della Cei parte da un’idea giusta: favorire la possibilità per i migranti di rimanere nel loro paese, fare in modo che chi è costretto a partire non capisca un’odissea di violenza e facilitare l’integrazione.

Articolo1mdp Articolo1mdp

LEGGI L'ARTICOLO

Rosati: dalla Lombardia un voto utile a ridare all’Italia un riformismo vero

| Politica e Primo piano
Oriana Liso, la Repubblica

Mi candido per rendere esplicito un punto di vista di sinistra, alternativo, che sinora è mancato drammaticamente in questa Regione e nel Paese. Gori misuri le parole, non avveleni una campagna elettorale che sarà già contro di noi e rispetti le scelte delle altre forze politiche. Ha deciso il territorio, mi assumo onori e oneri.

Articolo1mdp Articolo1mdp

LEGGI L'ARTICOLO

Speranza: noi l’unica vera alternativa, al primo posto la lotta alla precarietà

| Politica e Primo piano
Alessandro Trocino, Il Corriere della Sera

Noi accecati dall’odio? È una categoria che non fa parte della mia cultura politica, questa è miseria di argomenti. A Zingaretti chiediamo una svolta programmatica e auspico si possa arrivare a un’intesa. Noi siamo una squadra e il caposquadra è Grasso: decidiamo insieme rispettando i territori. E il pluralismo è una ricchezza

Articolo1mdp Articolo1mdp

LEGGI L'ARTICOLO

Rossi: avrei lavorato anche per un’intesa su Gori, ma gli è mancata l’umiltà

| Politica e Primo piano
Alberto Alfredo Tristano, Il Mattino

Alternativi e competitivi sul piano nazionale con questo Pd, ma a livello locale è giusto unire il campo del centrosinistra se è possibile. In una forza plurale come la nostra si discute e si rispetta il principio della maggioranza: ora siamo con Rosati. Non basta fare meglio, bisogna cambiare le politiche della destra.

Articolo1mdp Articolo1mdp

LEGGI L'ARTICOLO

Grasso: soldi al Pd? Da Bonifazi parole infamanti, la sua è una ritorsione

| Politica e Primo piano
Pietro Grasso, la Repubblica

Lasci fuori da questa orrenda strumentalizzazione i dipendenti del Pd. Sono in cassa integrazione in virtù di una gestione economica e finanziaria disastrosa e di un indebitamento milionario causato, in primis, dalla fallimentare campagna referendaria: a loro, così come ai giornalisti dell’Unità, di Europa e alle loro famiglie, va tutta la mia solidarietà. Questo usato da Lei e da alcuni suoi colleghi di partito è un modo di condurre il confronto politico che rifiuto: mi auguro che non sia questo il tono della vostra Campagna elettorale. Di certo non sarà il mio, se non costretto.

Articolo1mdp Articolo1mdp

LEGGI L'ARTICOLO

Diretta streaming Assemblea Programmatica di Liberi e Uguali

| Primo piano

Roma, 7 gennaio 2018 A partire dalle ore 9,30

Chiara Geloni

Giornalista mai neutrale, per passione e per scelta. Onestà verso il lettore è dichiarare il proprio punto di vista. Dirige questo sito. Apuana.

LEGGI L'ARTICOLO

Grasso: il governo è un mezzo, non un fine. Alleati per cambiare, non per le poltrone

| Politica e Primo piano
Fabio Martini, La Stampa

È un dovere dire sempre la verità ai cittadini. Noi Liberi e Uguali non proporremo soluzioni irrealizzabili, ma alcune esigenze sociali sono irrinunciabili, anche perché le ricette neo-liberiste si sono dimostrate inefficaci. Saremo una forza responsabile, ferma sui contenuti. Contribuire a un’alleanza di governo deve essere il mezzo per produrre la forte inversione di rotta che auspichiamo e non certo una scorciatoia per ricavare qualche poltrona in più.

Articolo1mdp Articolo1mdp

LEGGI L'ARTICOLO

Corsini: non mi ricandido. Addio al Pd doloroso, ma il renzismo è inaccettabile

| Politica e Primo piano
Carlo Muzzi, Il Giornale di Brescia

Ho dovuto lasciare il Pd innanzitutto per una ragione di moralità personale, non avendo condiviso alcune delle scelte fondamentali del Pd renziano. Inaccettabile per me il doppio standard morale del renzismo. Come può un partito perseguire comportamenti e scelte che se compiute da Berlusconi gli sarebbero state imputate e condannate? Sosterrò certamente Liberi e Uguali

Articolo1mdp Articolo1mdp

LEGGI L'ARTICOLO

Scotto: così riparto da Napoli per toccare con mano la crisi e le risorse civiche

| Politica e Primo piano
Adolfo Pappalardo, Il Mattino

Al rione Sanità senza mediazioni e non per turismo elettorale. Questo è il luogo di Eduardo ma è anche il quartiere dove Giorgio Amendola concludeva le sue campagne elettorali. De Magistris ha il dovere di schierarsi alle elezioni politiche. Serve una riflessione strategica sul futuro della città.

Articolo1mdp Articolo1mdp

LEGGI L'ARTICOLO