Liberi e Uguali, qui il link per seguire lo streaming dell’Assemblea

| Politica e Primo piano

  La diretta streaming dell’assemblea di Liberi e Uguali si può seguire cliccando qui.      http://liberieuguali.it/diretta-streaming-assemblea-nazionale-liberi-uguali/

Articolo1mdp Articolo1mdp

LEGGI L'ARTICOLO

Visco: Savona al Tesoro è un problema. Ha idee suicide antitedesche

| Politica
Mario Sensini, Il Corriere della Sera

La persona ha tutte le caratteristiche e la credibilità per fare il ministro del Tesoro. Ma ha due problemi non da poco. Applicare un programma di governo che lui sa bene essere inattuabile nelle condizioni attuali, confrontarsi con l’Europa avendo Lega e M5S che prospettano una soluzione pericolosissima, l’uscita dall’euro. Qui nessuno ha fatto il suo dovere. Non lo abbiamo fatto noi, che ci eravamo impegnati a ridurre il debito e non l’abbiamo fatto. Né la Germania, attuando una politica nazionalistica, mercantilista, usando l’euro come un marco “svalutato” per esportare. È un errore economico tagliare le tasse solo ai ricchi. Non c’è un grande beneficio per l’economia perché le tasse tagliate ai ricchi non finiscono in consumi, ma in gran parte sui risparmi. È una posizione da destra radicale. Neanche Trump l’ha fatto.

Articolo1mdp Articolo1mdp

LEGGI L'ARTICOLO

Assemblea 26 maggio: nuove informazioni per partecipare e intervenire

| Politica e Primo piano

Per rendere più ordinato il dibattito in Assemblea, invitiamo chi desidera intervenire a mandare sin da ora e fino alle ore 14 di venerdì 25 una mail con NOME, COGNOME, ETA’, TERRITORIO DI PROVENIENZA all’indirizzo info@liberieuguali.it.

Articolo1mdp Articolo1mdp

LEGGI L'ARTICOLO

Sabato 26 a Roma Assemblea nazionale di Liberi e Uguali

| Politica e Primo piano

Sabato 26 maggio 2018 alle 10 e 30, presso il Centro Congressi Rome Marriott Park Hotel, via Colonnello Tommaso Masala 54, è indetta l’assemblea di Liberi e Uguali.

Articolo1mdp Articolo1mdp

LEGGI L'ARTICOLO

Fornaro: ecco perché le elezioni subito non avrebbero cambiato niente

| Politica e Primo piano
Federico Fornaro, Il Fatto quotidiano

È il centrodestra quello che avrebbe potuto avvantaggiarsi maggiormente da elezioni anticipate. Ma anche raggiungendo la “magica quota” del 40%, il centrodestra si sarebbe fermato sotto i 300 seggi (295 per la precisione) sempre nettamente al di sotto della maggioranza assoluta dei 316 seggi. Resta, perciò, un dato di fondo: il rischio di un nuovo Parlamento “fotocopia” o quasi di quello del 4 marzo, senza un vincitore dotato di una maggioranza e la ripetizione del balletto dei veti incrociati che potrebbe aprire scenari di nuova instabilità.

Articolo1mdp Articolo1mdp

LEGGI L'ARTICOLO

Fornaro: uniti come promesso, facciamo il partito di Liberi e Uguali

| Politica e Primo piano
Daniela Preziosi, Il manifesto

Andiamo tutti all’assemblea nazionale con predisposizione all’ascolto e spirito unitario. La nostra gente non capirebbe il fallimento del progetto di Liberi e Uguali. Disperdere un patrimonio di passione e militanza, e più di un milione di voti, non converrebbe a nessuno. Nessuna nostalgia del Pd, ma sarebbe un errore regalare sei milioni di elettori al renzismo. Proviamo a continuare a parlare a quel popolo nella prospettiva della ricostruzione di una sinistra che interpreti la domanda di cambiamento uscita dalle urne.

Articolo1mdp Articolo1mdp

LEGGI L'ARTICOLO

“Non si può più aspettare”. #Restart, il testo della relazione di Speranza

| Politica e Primo piano

La mia proposta è che al più presto si convochi l’assemblea nazionale di Liberi e Uguali, e che da quel giorno si faccia partire un percorso costituente con un obiettivo preciso: trasformare quella che è stata una lista elettorale in un partito politico come previsto dall’articolo 49 della Costituzione. Serve un percorso democratico, realmente aperto e inclusivo, che consenta una discussione vera sui nodi di fondo, ma che poi porti alla nascita di una nuova LeU con una proposta e una linea politica coraggiosa e un gruppo dirigente rinnovato che sappia interpretarla.

Articolo1mdp Articolo1mdp

LEGGI L'ARTICOLO

+++ Articolo 1, qui il link della diretta di #Restart +++

| Politica e Primo piano

Si svolgerà sabato prossimo, 12 maggio, a Roma, presso l’Hotel Radisson Blu (Via Filippo Turati, 171) l’iniziativa pubblica di Articolo Uno-Mdp intitolata “Restart”.

Articolo1mdp Articolo1mdp

LEGGI L'ARTICOLO

Speranza: ricostruire il fronte progressista? Azzeriamo e ricostruiamo tutto

| Politica e Primo piano
Andrea Carugati, La Stampa

Il rischio concreto è che le elezioni portino l’Italia in un bipolarismo M5S-centrodestra. Con tutto il fronte progressista fuori dai giochi. La situazione è così grave che impone ai soggetti di questa area di azzerare e ricostruire tutto. Nel Pd non mi pare abbiano compreso il messaggio arrivato il 4 marzo dalle urne. Sono ancora imprigionati negli errori degli ultimi anni. Quel progetto, nato dieci anni fa, è fallito. E anche il nostro sforzo è stato insufficiente rispetto alle domande dei cittadini.

Articolo1mdp Articolo1mdp

LEGGI L'ARTICOLO