Guerra: sostegno anche alle coppie di fatto con figli, correggeremo il dl

| Politica e Primo piano
Enrico Marro, Il Corriere della Sera

La norma parla di genitori separati o divorziati, escludendo quindi dalla tutela i figli delle coppie di fatto. Si torna così a prima della legge 219 del 2012 che ha equiparato i figli nati fuori dal matrimonio con gli altri. Secondo, l’intervento sarebbe a favore del genitore che deve corrispondere l’assegno, senza verificare se questi non paga perché in difficoltà economica o per altri motivi. Bisognerebbe invece indirizzare l’intervento direttamente sui beneficiari dell’assegno.

Articolo1mdp Articolo1mdp

LEGGI L'ARTICOLO

Fornaro: disarmo dei partiti sulla Rai? Sì, ma serve riforma governance

| Politica e Primo piano
Paola Alagia, Affaritaliani.it

Non è vero che siamo tutti uguali. Noi rivendichiamo il fatto che rispetto alle logiche da manuale Cencelli abbiamo sempre fatto scelte diverse. Ma proprio perché abbiamo ben presente la questione dell’occupazione della Rai da parte dei partiti nel febbraio dello scorso anno abbiamo presentato una nostra proposta di riforma della governance. Il cuore della riforma è la separazione del potere d’indirizzo politico-culturale da quello di gestione, con un Consiglio di sorveglianza e un Consiglio di gestione.

Articolo1mdp Articolo1mdp

LEGGI L'ARTICOLO

Guerra: il Recovery aiuterà l’impiego femminile e ridurrà le discriminazioni

| Politica e Primo piano
Rosaria Amato, la Repubblica

Il tema della riduzione dei divari di genere e della discriminazione delle donne è presente in tutte le componenti in cui si articola il Pnrr. Alla fine di ogni missione c’è un paragrafo che indica gli obiettivi specifici di riduzione dei divari di genere. Useremo anche le gare di appalto, premiando le aziende con una maggiore presenza di donne. Presto si potrà parlare anche di certificazione di genere. Non c’è ancora tutto ma il Pnrr è un inizio di percorso per il Paese.

Articolo1mdp Articolo1mdp

LEGGI L'ARTICOLO

Gotor: gli arresti degli ex terroristi un atto di giustizia per l’intero Paese

| Politica e Primo piano
Federica Fantozzi, Huffington post

Vedendo i volti invecchiati degli arrestati e mettendoli al confronto con le foto segnaletiche della loro gioventù si capisce davvero che è passato tanto tempo: ci guardano da un altro secolo e sono dentro la storia di un Novecento perduto come mentalità, ideologia e modo di essere. Se si vuole per davvero suturare quelle ferite non bastano giustizie lontanissime troppo differite e neppure sono sufficienti le pur necessarie memorie delle vittime. Serve la storia, con il suo fragile ma tenace approssimarsi alla verità, che richiede distanza e lucidità di sguardo.

Articolo1mdp Articolo1mdp

LEGGI L'ARTICOLO

Quello che ci unisce: il 14 e 15 maggio l’assemblea di Articolo Uno

| Politica e Primo piano

Il 14 e il 15 maggio si svolgerà online l’assemblea di Articolo Uno. Sarà trasmessa sul nostro canale di YouTube e sui nostri social.

Articolo1mdp Articolo1mdp

LEGGI L'ARTICOLO

Sostenibili, leggere, connettive: infrastrutture e trasporti dopo la pandemia

| Politica e Primo piano

Una rassegna dei principali nodi da affrontare nella messa a punto del PNRR e della sua discussione in Parlamento, nonché nell’emanazione delle relative norme di esecuzione, relativamente all’ambito dei trasporti e delle infrastrutture.

Articolo1mdp Articolo1mdp

LEGGI L'ARTICOLO

Errani: attenzione, a Bologna ci giochiamo l’identità del centrosinistra

| Politica e Primo piano
Silvia Bignami, la Repubblica

Bologna può avere un ruolo nazionale, come ha avuto con l’Ulivo. Qui si può costruire il profilo di nuovo centrosinistra che serve al Paese. Non si vota su due persone. Si vota su idee di fondo, che riguardano il progetto per la città e il profilo del centrosinistra. E Lepore per il lavoro che ha fatto, per il modo in cui l’ha fatto, per il suo rapporto con la città, non calato dall’alto ma cresciuto nella sua carne viva, per il dialogo con Coraggiosa, Coalizione civica, 5 Stelle, le associazioni, mi convince. Questo progetto si deve concretizzare.

Articolo1mdp Articolo1mdp

LEGGI L'ARTICOLO

Visco: i garantiti dovrebbero aiutare i nuovi fragili, in base alle possibilità

| Politica e Primo piano
Antonello Caporale, Il Fatto quotidiano

Si tratta di guardare in faccia la realtà. Nel dopoguerra si tassarono gli extra profitti. Noi dovremmo immaginare qualcosa di simile. Con le riaperture prevale l’interesse economico sul destino del più debole. In economia è una considerazione lecita. Dal punto di vista etico è inammissibile. Draghi ha un’eccellente reputazione guadagnata sul campo. Ma anche lui farà i conti con il Paese che siamo, con i numeri che abbiamo. L’uomo dei miracoli non esiste in natura.

Articolo1mdp Articolo1mdp

LEGGI L'ARTICOLO

D’Alema: la pressione della destra rischia di logorare il governo

| Politica e Primo piano
Tommaso Labate, Il Corriere della Sera

Nessun tecnico può cancellare le differenze politiche. Il vero problema di Draghi è stata la campagna contro i partiti e contro il parlamento che ha esaltato la funzione salvifica del grande tecnico, anche con l’obiettivo di denigrare il governo precedente e il presidente Conte. Il presidente del Consiglio si è assunto la responsabilità di una linea di condotta orientata alla difesa della salute degli italiani, che poi è la linea di Speranza. I ventilatori cinesi? Tutta la procedura di acquisto è documentata sul sito della protezione civile.

Articolo1mdp Articolo1mdp

LEGGI L'ARTICOLO