Il Recovery e il diritto all’abitare (che non è diritto alla casa)

| Italia casa, giovani, e Recovery

Serve un’idea di sviluppo capace di rendere sociale la domanda dell’abitare piuttosto che indurre ad un “capitalismo” dei poveri.

Giampaolo Pietra

Nato il 1/10/1955, fondatore di Articolo Uno a Sesto San Giovanni, membro della segreteria metropolitana di Milano. Membro del comitato di presidenza dell'Anpi cittadino.

LEGGI L'ARTICOLO

Sull’agenda progressista. Osservazioni sul documento di Articolo Uno

| Articolo Uno agenda progressista, articolo uno, idee, sinistra, e sinistra plurale

Articolo Uno ha steso un documento, Idee per una sinistra plurale e per un’agenda progressista, che intende aprire una discussione a sinistra

Roberto D'Agostino

E’ stato undici anni assessore al Comune di Venezia nei settori dell’Urbanistica, della Pianificazione Strategica, della residenza, dell’Ambiente e delle Relazioni Internazionali: sotto la sua direzione sono stati redatti e approvati tutti i piani urbanistici di Venezia e il Piano Strategico. Già consulente senior per l’Unesco e per l’Unione Europea, Presidente o Consigliere di amministrazione di Società Pubbliche: Arsenale di Venezia spa, COSES, IRSEV, AUDIS (Associazione per le Aree Urbane Dismesse). E’ stato consulente per la preparazione di leggi urbanistiche nella Provincia Autonoma di Trento e nella Regione Emilia e Romagna. Ha svolto una importante attività di pianificazione territoriale e di progettazione urbanistica in Italia e in molti paesi di Europa, Asia, Africa e America Latina.

LEGGI L'ARTICOLO

Superlega, la vittoria calcistica della disuguaglianza e dell’élite

| Italia e Senza categoria calcio, super lega, superlega, e UEFA

Più che un cane che si morde la coda è un cane che si mangia vivo da sé. Più che un pallone da calcio il buco nero in cui s’è infilato.

David Tozzo

Presidente nazionale di ACORN Italy, prima "organizzazione di comunità" in Italia parte della più importante federazione per il diritto dell'abitare al mondo, membro dell'Organizers Forum, translinguista (per l'ordinamento britannico, Professore di lingua e letteratura inglese), già collaboratore del MIUR, scrittore, autore di sette saggi, già delegato nazionale di Liberi e Uguali e candidato Segretario nazionale di Possibile.

LEGGI L'ARTICOLO

L’Homo democraticus da ricreare. Un libro per ridisegnare storia e futuro

| Cultura bregman, Hobbes, Homo, Rousseau, e una nuova storia non cinica

Una nuova storia (non cinica) dell’umanità, di Rutger Bregman, spiega come e perché da sempre vince chi è capace di comunità

Matteo Prodi

Nato nel 1966, laureato in Economia e Commercio all’Università di Bologna nel 1990, è stato ordinato presbitero nel 1997. Dall’anno accademico 2008-09 è professore invitato alla FTER nell’ambito della morale sociale. Nel 2010 ha conseguito il Dottorato in teologia presso la FTER con una tesi su Felicità e strategie d’impresa. Persona, relazionalità ed etica d’impresa. Da Ottobre 2010 Collabora con l’Università di Bologna per il Seminario su Etica d’impresa. Nel Febbraio 2018 ha pubblicato il libro "Votare, oh, oh!" per l’editrice Aracne, una agile guida per riflettere sulle scelte politiche.

LEGGI L'ARTICOLO

Tra la Turchia di Erdogan e noi non è solo questione di sedie

| politica ankara, donne, erdogan, Europa, Michel, parità, turchia, ursula, e Von der Leyen

Dovremmo dire a Erdogan che il limite è stato passato da tempo. E che ci sono valori non compatibili né con l’Ue né con la Nato

Arturo Scotto

Nato a Torre del Greco il 15 maggio 1978, militante e dirigente della Sinistra giovanile e dei Ds dal 1992, non aderisce al Pd e partecipa alla costruzione di Sinistra democratica; eletto la prima volta alla Camera a 27 anni nel 2006 con l'Ulivo, ex capogruppo di Sel alla Camera, cofondatore di Articolo Uno di cui è coordinatore politico nazionale. Laureato in Scienze politiche, ha tre figli.

LEGGI L'ARTICOLO