#ingiroperlItaliaconArticoloUno/2: 25 luglio, Tivoli-Pozzuoli

Politica e Primo piano

Siamo tre ragazzi che hanno deciso di fare una piccola ma grande impresa: vogliamo girare l’Italia a bordo di una Y10, per raccontare le storie, le battaglie, gli obiettivi che la sinistra e Articolo 1 stanno portando avanti in tutto il Paese. Per più di un mese abbiamo organizzato il viaggio, fissato gli incontri e raccolto i fondi necessari. Il 24 luglio, finalmente, siamo partiti. Su questo sito vogliamo tenere un diario, cercando di raccontare al meglio quello che vediamo, ogni giorno. Da qui speriamo che possa nascere una bella storia che racconti chi siamo e cosa vogliamo fare.

25 luglio. Tivoli – Pozzuoli
Ci svegliamo a casa di Francesco stranamente riposati, anche se effettivamente non abbiamo dormito molto. Prima di ripartire da Latina per andare verso Napoli abbiamo ancora un paio di appuntamenti. Mentre ci stiamo ancora preparando telefona Roberto, lo zio di Dario, è il meccanico che ci ha dato una mano per sistemare la macchina prima della partenza. Ci chiama per dirci che la perdita che avevamo constatato il giorno prima non era dovuta al radiatore bensì al mancato allacciamento della corda del contachilometri che comportava una perdita dell’olio del cambio. Michele al telefono con Roberto cerca di capire come sistemare il problema, senza grossi risultati. Decidiamo quindi di portare la macchina da un meccanico.

Durante la mattina incontriamo Valeria Campagna, la consigliera comunale più giovane d’Italia. Lei non è iscritta a Mdp, appartiene alla lista civica “Latina Bene Comune”, ma quando le abbiamo chiesto un’intervista si è resa subito disponibile. Abbiamo parlato della difficoltà del ruolo da lei assunto e di quanto sia importante che le istituzioni e la politica debbano sforzarsi a coinvolgere i giovani, anche nelle amministrazioni. Abbiamo poi fatto una chiacchierata con Francesco Giri, consigliere comunale sempre di Latina Bene Comune, che ci ha parlato della lista civica che ha vinto le amministrative lo scorso anno e di come sono riusciti a sconfiggere la destra in una città in cui è notoriamente forte. Per concludere la tappa abbiamo fatto una diretta con Francesco Pannone e Fabrizio Porcari, che ci raccontano le sfide che Articolo1 sta affrontando a Latina per portare anche qui il nostro punto di vista. Intanto Michele gira per Latina in cerca di qualcuno che possa risolvere il problema della macchina; senza tante difficoltà incontra un elettrauto vicino al tribunale che per 5 euro risolve tutto.

Dopo una pizza in compagnia di molti compagni ripartiamo alla volta di Pozzuoli, dove abbiamo prenotato un posto nel campeggio di Solfatara. Il viaggio scorre senza intoppi, nel frattempo riusciamo anche a comprare su Amazon una macchina fotografica a grandangolo, che spediamo a casa del sindaco di Uggiano La Chiesa, Salvatore Giuseppe Piconese, una nostra futura tappa in Puglia. Arrivati al campeggio sistemiamo le tende vicino a una famiglia olandese; ci prepariamo una pasta e un cous-cous con le nostre dubbie capacità culinarie e ci apprestiamo a incontrare Andrea Barbato, un compagno di Napoli che è venuto a salutarci. È uscito da poco dai Giovani Democratici, che da tempo non offrono più alla nostra generazione uno strumento di lotta autonomo ed efficace. Affronteremo con calma il discorso sui giovani di Articolo1 domani, quando faremo un’assemblea con tutti gli altri ragazzi di Napoli.

Dopo un po’di discorsi sui massimi sistemi andiamo a dormire, Dario e Francesco in tenda, Michele, perché il suo stuoino si è perso, in macchina. Pensavamo di essere tranquilli almeno questa notte ma invece… alle 3 si scatena la bufera, attendiamo con un po’ di ansia la mattina per vederne le conseguenze sul nostro equipaggiamento. Domani ci asciughiamo e andiamo a Napoli.

Dario Barberini, Michele Calzoni e Francesco Virgili