Lettera ai militanti di Articolo 1: in piazza il primo luglio per l’Alleanza del cambiamento. Noi infrastruttura fondamentale

Politica e Primo piano

Care e cari,
il primo luglio in piazza Santi Apostoli a Roma metteremo le basi per quella nuova grande Alleanza del cambiamento che abbiamo lanciato a Milano e che è indispensabile per ridare una casa ai milioni di cittadini di centrosinistra che non hanno condiviso le politiche attuate negli ultimi anni. Abbiamo tre mesi di lavoro intenso alle spalle. Sembra che sia passato molto più tempo, per quante cose sono successe, dal giorno in cui in una saletta troppo piccola a Testaccio abbiamo presentato un simbolo che non era ancora un simbolo, ma erano le parole bellissime dell’Articolo 1 della nostra Costituzione. Da quella saletta all’hangar di Fondamenta. E adesso di nuovo nella piazza romana dove molte storie sono cominciate.
Ognuno di voi sicuramente ha in mente queste e altre fotografie di quello che abbiamo costruito insieme. Grazie a voi, sui territori, Articolo 1 ha già una storia, che ogni giorno cerchiamo di scrivere e raccontare insieme.
Il primo luglio è l’inizio di quello a cui abbiamo lavorato da subito, un nuovo centrosinistra di governo aperto e grande, capace di rimettere al centro il lavoro, i diritti e la lotta contro le diseguaglianze, in radicale discontinuità con gli errori degli ultimi anni, con radici solide e ben connesse ai nostri valori di sempre, ma adatto ai tempi nuovi.
Il primo luglio è un punto fermo da cui partire in tanti, plurali, senza veti o paletti che non siano figli della linea politica, per innescare il progetto di un’area alternativa capace di ridare una speranza al nostro Paese.
Questa è l’aspirazione di Articolo 1 che dobbiamo continuare a coltivare con coraggio. Andiamo (torniamo) a Santi Apostoli con le nostre storie e le nostre idee. Portiamo con noi il lavoro di questi mesi, i contenuti dai quali abbiamo deciso di partire a Fondamenta, la forza e le strutture che siamo riusciti a darci, le relazioni tra noi e con la gente che abbiamo cominciato a costruire. Articolo 1 sarà protagonista di questa nuova sfida. Saremo l’infrastruttura fondamentale del progetto che verrà. Dobbiamo continuare il nostro lavoro mettendo tutta la nostra energia al servizio di un’alleanza più grande che tenga insieme storie ed esperienze diverse. Nessuno escluso.
Articolo 1 ci sarà. Sarà bello esserci, insieme.

Articolo 1