Articolo Uno ha deciso, nel corso della sua ultima Assemblea nazionale a maggio, di accogliere l’invito del segretario del Pd Enrico Letta e di unirsi al percorso delle Agorà democratiche
Oggi in una conferenza stampa il nostro segretario Roberto Speranza ha annunciato la sua iscrizione alla piattaforma delle Agorà. Con l’iniziativa delle Agorà il Pd ha voluto promuovere una discussione dal basso, aperta sia ai suoi iscritti sia ai non iscritti, sul programma del nuovo centrosinistra.
È un’occasione nuova e potenzialmente importante, che risponde anche alla richiesta che Articolo Uno ha avanzato da tempo di una discussione senza steccati e oltre gli attuali contenitori, capace di rispondere all’attesa di tanti militanti ed elettori di area progressista.
Le Agorà possono essere l’occasione per favorire dal basso questa novità, sia sul piano della proposta programmatica, sia su quello dell’assetto politico con cui il centrosinistra intende presentarsi alle prossime elezioni.
Perché iscriversi
Il meccanismo delle Agorà, basato su un mix di partecipazione in presenza e digitale, prevede che non siano i soggetti politici e associativi esistenti a iscriversi collettivamente.
Sia gli iscritti del Pd, sia quelli di Articolo Uno, sia quelli di altri soggetti o senza appartenenza partitica si registrano individualmente alla piattaforma. La procedura è molto semplice e intuitiva e consente, dopo il versamento di un euro, di esercitare tutte le facoltà attribuite ai partecipanti: organizzare un’Agorà, partecipare a un’Agorà organizzata da altri, avanzare proposte da far approvare un’Agorà, commentare e votare sulla piattaforma le proposte approvate da un’Agorà già svolta.
Come partecipare
Per organizzare un’Agorà basta la sottoscrizione di 5 iscritti e 5 non iscritti al Pd: l’obiettivo esplicito è quello di favorire l’apertura all’esterno. L’Agorà può essere svolta in presenza oppure, in alcuni casi, anche online. Gli organizzatori propongono il tema di discussione. Nei cinque giorni successivi alla riunione essi possono caricare sulla piattaforma la proposta o le proposte che sono state approvate, con l’indicazione del loro ambito tematico (qui il link ai due macro-ambiti, contenenti l’indicazione dei singoli temi: Tema Italia, Tema Democrazia). Da quel momento le proposte possono essere commentate e approvate da tutti gli iscritti alla piattaforma. Ciascun iscritto può decidere a quali Agorà partecipare e su quali proposte esprimersi.
Quali temi scegliere
I temi possono essere sia internazionali, sia nazionali, sia locali. Ci saranno perciò Agorà più legate alle peculiarità dei territori, altre su proposte programmatiche specifiche, altre su grandi temi legati al dibattito politico italiano ed europeo.
Al termine delle Agorà, le proposte più votate verranno prese in considerazione in forma prioritaria per definire il programma e l’assetto politico con il quale il centrosinistra si presenterà alle elezioni.
Per chi ha condiviso il percorso di Articolo Uno le Agorà possono essere un’occasione preziosa per far valere diverse delle nostre battaglie caratterizzanti in un orizzonte più ampio e per farle contare di più nel nuovo centrosinistra: la dignità del lavoro e i suoi diritti, una conversione ecologica attenta alla buona occupazione e al contrasto alle disuguaglianze, un’Europa che si lasci definitivamente alle spalle la stagione dell’austerità e della compressione del ruolo del pubblico nell’economia, un fisco più progressivo sui redditi e sui capitali e più attento alle ragioni del lavoro, una sanità pubblica di qualità in grado di affrontare le grandi trasformazioni del nostro tempo, una legge sulla democrazia interna e sul finanziamento pubblico dei partiti che riaffermi la loro essenziale funzione costituzionale.
Gli obiettivi della partecipazione alle Agorà
Con la partecipazione alle Agorà democratiche dei nostri militanti e di quanti riusciremo a mobilitare ci proponiamo perciò due obiettivi principali.
Il primo è fare in modo che proposte specifiche legate a questi temi dirimenti entrino nel programma fondamentale del nuovo centrosinistra.
Il secondo è che il lavoro e la spinta delle Agorà consentano finalmente di riunificare in un unico soggetto politico le forze che in Italia si richiamano al socialismo europeo, oltre ai tanti elettori senza casa che attendono da tempo una vera novità politica nell’area progressista. L’ambizione è quella di contribuire alla ridefinizione del profilo programmatico, politico e organizzativo del soggetto che possa candidarsi credibilmente a essere la prima forza politica italiana e l’asse centrale del nuovo centrosinistra.
Se condividiamo questi obiettivi, non perdiamo l’occasione delle Agorà democratiche e rendiamola l’inizio di un cambiamento vero.
Iscriviamoci e convinciamo a iscriversi alla piattaforma quanti condividono questi obiettivi e animiamo con passione il confronto sui temi che ci stanno più a cuore!