Se si fa la sinistra noi ci siamo. Alle Agorà con le nostre proposte

Politica e Primo piano

In questi giorni Articolo Uno ha iniziato il percorso di partecipazione alle Agorà democratiche.

È un’occasione importante, che risponde anche alla richiesta che Articolo Uno ha avanzato da tempo di una discussione senza steccati e oltre gli attuali contenitori, capace di rispondere all’attesa di tanti militanti ed elettori di area progressista.

Le Agorà possono essere l’occasione per favorire dal basso questa novità, sia sul piano della proposta programmatica, sia su quello dell’assetto politico con cui il centrosinistra intende presentarsi alle prossime elezioni.

Articolo Uno ha elaborato alcune proposte, frutto della discussione della nostra organizzazione a livello nazionale e sui territori, questi i punti in sintesi:

Per la dignità del lavoro: salario minimo, legge sulla rappresentanza sindacale, contrasto alla precarietà e al dumping salariale.

Transizione ecologica e green jobs: un piano straordinario per l’occupazione e l’ambiente.

Per una riforma fiscale a sostegno del lavoro e del welfare: progressività e contrasto all’evasione.

L’Europa oltre Maastricht: autonomia strategica e riforma del Patto di Stabilità.

Superare il trentennio dell’antipolitica: legge sui partiti e finanziamento della politica.

Qui il documento con le nostre proposte.

Tra le varie Agorà che si stanno organizzando nei territori, ve ne segnaliamo due:

A Genova il 17 dicembre alle 14,30  “La responsabilità sociale delle grandi imprese: nuove norme contro le delocalizzazioni” con: Pier Luigi Bersani, Enrico Letta e Andrea Orlando in collegamento, interverranno anche Arturo Scotto, Peppe ProvenzanoBrando Benifei, Matteo Lepore, Alessandra Todde, Maria Cecilia Guerra, Piero Latino, Annamaria Furlan, Sergio Cofferati, oltre a rappresentanti delle vertenze Whirlpool e GKN e dei sindacati.

A Roma il 20 dicembre alle 18,30 “Una legge per i partiti, una legge per la democrazia” con: Roberto Speranza, Dario Franceschini, Peppe Provenzano, Nico Stumpo, Alfredo D’Attorre, Graziano Delrio, Gianni Cuperlo, Piero Ignazi, Nadia Urbinati, Antonio Floridia, Stefano Vaccari, Andrea De Maria, Sesa Amici, Simona Lembi, Antonella Pepe.

Sarà possibile partecipare in presenza, nel rispetto delle normative Covid19, e online. Sulla piattaforma trovate tutte le informazioni necessarie.

 

Come vedete, per fare la sinistra noi ci siamo con le proposte che ci caratterizzano, ma per far vivere queste proposte e farle diventare parte di quel programma che vogliamo sia patrimonio di tutto il centrosinistra, dobbiamo esserci anche come persone che le sostengono e le votano. Per questo vi invitiamo a registrarvi alla piattaforma agorademocratiche.it e partecipare alle Agorà. L’iscrizione è individuale ma il patrimonio di idee che ci portiamo sono la forza della nostra comunità. Qui vi riportiamo le modalità di adesione.