Il caso “Qatargate” ci mette di fronte ogni giorno notizie sconcertanti che ci lasciano increduli. Il modo in cui Articolo Uno intende la politica, la militanza e il rapporto con le istituzioni è totalmente incompatibile con quel che stiamo leggendo. La nostra comunità è scossa ma non perde la strada, guidata dai suoi valori. Noi per primi vogliamo chiarezza e ci consideriamo parte lesa in questa vicenda. Vi invitiamo a leggere l’intervista che Roberto Speranza ha dato ieri a La Stampa e l’intervento di Arturo Scotto su Il Fatto Quotidiano..
Pur in un momento così difficile siamo pronti a scendere in piazza con le nostre idee (scarica qui il volantino) per difendere la sanità pubblica e le politiche sociali contro una manovra iniqua.
L’appuntamento è a Roma sabato 17 dicembre alle 15 in piazza Santi Apostoli insieme alle altre forze politiche di centrosinistra. Interverranno tra le altre e gli altri il nostro segretario Roberto Speranza e il segretario del Pd Enrico Letta.
Subito dopo la manifestazione, alle 17 e 30, comincerà la nostra Assemblea nazionale con ospiti politici, delle forze sociali e della cultura, in cui porteremo il nostro contributo di idee per la Costituente della sinistra. L’assemblea proseguirà anche nella mattinata di domenica. La partecipazione in presenza è per le/i delegate/i.
Si potranno seguire i lavori attraverso il nostro canale YouTube, qui per la sessione di sabato pomeriggio e qui per la sessione di domenica mattina.
La costituente è aperta a tutti coloro che si identificano con i valori del centrosinistra a partire dai milioni di elettori della lista Italia Democratica e Progressista. Puoi contribuire in molti modi al dibattito costituente: partecipando alle iniziative e assemblee promosse sul territorio o anche, ad esempio, compilando online entro il 3 gennaio il questionario La Bussola. Un documento in cui potrai esprimere la tua opinione sulle questioni che riterrai essenziali per per la definizione dell’identità del nuovo partito e che sarà di orientamento per la discussione nell’Assemblea costituente che si svolgerà a fine gennaio.
Ci vediamo in piazza.