Laforgia: Fondamenta, a Milano per proseguire sulla strada del 25 aprile

Politica e Primo piano

Intervista al Corriere della Sera – Milano

di Maurizio Giannattasio

Francesco Laforgia è presidente di Mdp alla Camera: il partito ha scelto Milano per la sua tre giorni programmatica Bersani, D’Alema, Speranza. E ospiti come Emma Bonino, Ferruccio de Bortoli, Giuliano Pisapia. Mdp getta le «Fondamenta» del neonato partito. E sceglie Milano per la sua tre giorni programmatica. Si parte oggi.

Francesco Laforgia, presidente di Mdp, perché la scelta è caduta su Milano?

«Perché è la città delle grandi innovazioni anche politiche e perché è la città del centrosinistra e dell’unità. E perché a Milano, il 25 Aprile, abbiamo dato una rappresentazione possibile di qualcosa che ora manca nel Paese».

Quale?

«Durante la manifestazione abbiamo percorso un tratto di strada con tante persone dalle biografie diverse come quelle di Pisapia, Bersani, Speranza e tanti altri che sentivano qualche disagio a sfilare con i cartelli di Coco Chanel».

E magari perché c’è un sindaco come Beppe Sala che ha preso le distanze da Renzi.

«Vorrei esprimere il mio grande apprezzamento a Sala non solo per come sta amministrando, ma anche perché sta tenendo il punto sul terreno culturale. L’idea che non si sia riconosciuto nel blitz della polizia in Centrale mi fa dire che non solo condividiamo la visione di città, ma anche quella della società dove sicurezza e integrazione vanno insieme».