La nostra parte. Il 10 e l’11 giugno a Napoli l’assemblea nazionale

Politica e Primo piano

L’Assemblea nazionale di Articolo Uno si terrà a Napoli il 10 e 11 giugno.

Sabato 10, alle ore 14 e 30, si riuniranno le delegate e i delegati presso l’Hotel Continental (via Partenope 30).

Domenica 11, alle ore 9 e 30, assemblea pubblica presso i locali Cral delle lavoratrici e dei lavoratori della ex Whirlpool (via Argine 310 – zona Ponticelli). I lavori termineranno per le 13 e 30. Per aiutare l’organizzazione e partecipare all’assemblea domenica, se non sei delegato registrati qui (link).

 

Care compagne e cari compagni,

ci abbiamo provato. E ci siamo assunti le nostre responsabilità quando ci chiedevano di stare comodi, di vivere coperti, di aspettare che passasse la nottata. E invece abbiamo scelto un cammino più tortuoso, consapevoli che l’esito era una scommessa.

In un periodo difficile della vita repubblicana, in cui la sinistra stessa era a rischio estinzione – nella sua funzione, nel suo vocabolario, nei suoi insediamenti – abbiamo tenuto il punto. Siamo stati un tetto senza mai considerarci un rifugio, siamo stati un collettivo senza mai pensarci una setta, siamo stati una risposta a un vuoto politico senza mai smettere di farci domande.
Articolo Uno, un messaggio chiaro e inequivocabile: il lavoro come crocevia di una civiltà democratica, come collante di un popolo, come leva di dignità e di riscatto.

La nostra assemblea, l’ultima come partito, si fa a Napoli, la città nella quale abbiamo fatto la prima grande assemblea dei circoli di Articolo Uno ormai sei anni fa. Dunque il Sud, dove il lavoro come diritto non è ancora acquisito né scontato. La rivendicazione di quel diritto ha tuttavia unito una comunità intera attorno a una vertenza capace di uscire dai confini della città e parlare al paese intero: il destino dei lavoratori e delle lavoratrici ex Whirlpool.

Per questo la seconda giornata della nostra assemblea nazionale – in cui trasformeremo questa esperienza politica in un’associazione dove idee come la centralità dei diritti, la lotta alle diseguaglianze, il contrasto ai cambiamenti climatici, il bisogno di pace continueranno a vivere nella nostra battaglia politica quotidiana – la faremo al Cral dei lavoratori e delle lavoratrici della ex Whirlpool.

Insieme ad amici e compagni con cui abbiamo condiviso tanta strada, dal mondo della cultura al mondo del lavoro, dall’associazionismo a importanti esperienze civiche. Sarà con noi anche la segretaria del Pd Elly Schlein.

Investiamo nel nuovo Partito democratico, a cui abbiamo contribuito nella riscrittura della Carta dei Valori. Scommettiamo su una stagione nuova della sinistra democratica e di governo, socialista, ecologista e femminista. Lì ci sono le nostre radici, le nostre lotte, i nostri sogni. Soprattutto, la nostra parte.

Arturo Scotto

 

In queste ore il pensiero di tutti noi va alle compagne e ai compagni della Romagna. Ai cittadini, agli amministratori, ai meravigliosi volontari che stanno indicandoci ancora una volta la strada della ricostruzione. Segnaliamo a chi vuole aiutare la possibilità di utilizzare questo conto corrente della Protezione civile dell’Emilia Romagna.

Iban:

IT69G0200802435000104428964

Causale:

“ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA”

Per donare dall’estero, codice Bic SwiftUNCRITM1OM0

Il conto corrente è intestato all’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna.

Per agevolare le donazioni nell’ambito della raccolta fondi avviata dalla Regione, “Un aiuto per l’Emilia-Romagna”, chi intende versare sul conto corrente indicato può utilizzare anche l’intestazione abbreviata:  AGENZIA REGIONALE SIC.T. PROTEZIONE CIVILE EMILIA ROMAGNA.