#ingiroperlItaliaconArticoloUno/5: Potenza-Fasano

in giro per l'Italia e Primo piano

Ci svegliamo pieni di energie nell’albergo cattolico. Questa mattina dobbiamo incontrare Roberto Speranza, quindi cerchiamo di sbrigarci per arrivare alle 10:30 puntuali, purtroppo con scarsi risultati: Carlo Rutigliano ci deve accompagnare lì e si presenta con un’altra compagna davanti all’albergo alle 10:00, noi ovviamente dovevamo chiudere ancora le nostre valigie. Dopo esserci scusati, seguiamo la loro macchina, e guarda caso, hanno proprio una nuova Lancia Ypsilon rossa! Ci dimeniamo quindi tra le stradine e, le salite e le ripide discese di Potenza, fino ad arrivare agli uffici di Speranza: è un appartamento piccolo di due piani, al piano terra c’è il segretario e i suoi collaboratori, insieme a Carlo e Micaela saliamo al primo piano, dove troviamo Roberto ad aspettarci.

In precedenza l’avevamo già incontrato: è una persona decisamente molto gentile e alla mano, cerca fin da subito di metterci a nostro agio facendo un paio di battute sulla nostra Y10: a quanto pare non riesce a credere che la nostra macchina non abbia l’aria condizionata, e si stupisce di vederci così attivi dopo quasi 1000km sulle strade del sud Italia. Dario mostra subito sulle pareti dell’ufficio due magliette della Roma, una di De Rossi e una di Totti, entrambe autografate; a quanto pare hanno trovato qualcosa in comune oltre alla politica. Michele cerca di organizzare le riprese e decidiamo di fare anche la diretta; purtroppo l’ambiente non permette di avere un audio abbastanza buono, però decidiamo di provarci comunque. Senza tanti convenevoli: parte Francesco, facendo una domanda su come poter coinvolgere maggiormente alla partecipazione politica attiva, Michele poi chiede in che modo si possa rilanciare il tema del rispetto dell’ambiente, infine Dario chiede quale rapporto intercorra tra il partito e il territorio. Le risposte le potete trovare nella nostra pagina Facebook.

Successivamente andiamo in giro per la città con Carlo. Ci spiega meglio l’iniziativa di ieri insieme ai ragazzi di Potenza, facciamo un po’ di riprese ma soprattutto prendiamo appunti sul loro metodo, che punta tutto sull’inclusività delle proposte e sulla partecipazione alle iniziative. Ci portano alla sede regionale di Articolo1: si trova di fronte al liceo Galileo Galilei, la vecchia scuola dove Speranza ha cominciato a fare politica diventando rappresentante d’istituto. Continuiamo la chiacchierata con Carlo, spostando l’argomento sul tema della comunicazione, di cui si occupa per questioni di lavoro. Ne esce fuori una discussione molto interessante sull’uso sapiente dei media e dei social, che riporteremo in un video apposito.

Dopo aver finito di vedere tutti gli ambienti della sede, mangiamo una cosa al volo e verso le 15:00 riprendiamo la macchina e questa volta ci dirigiamo verso la Puglia, destinazione Fasano, una città a cavallo tra Bari e Lecce. Dopo due ore di macchina arriviamo finalmente a casa di Loredana Legrottaglie, ex responsabile comunicazione del PD di Puglia, espulsa dal partito qualche mese fa. Ci accoglie con tantissimo affetto e ci porta dentro una dependance di casa sua, dove potremo dormire per questa notte. Durante il tragitto abbiamo intravisto il mare, e non resistiamo a chiedere se può accompagnarci in spiaggia: in meno di 15 minuti ci ritroviamo in acqua sulle bellissime coste della Puglia.

Ci rimaniamo per circa un’ora, dopo di che torniamo a casa, ci facciamo una doccia lampo e andiamo al ristorante “La Quercia”, dove ci aspettano i compagni di Fasano, Brindisi e Monopoli, tra i quali incontriamo anche Mauro Vizzino, consigliere regionale di Articolo1. Passiamo due ore in loro compagnia parlando del movimento, del loro rapporto con Emiliano e il PD, e via dicendo. Torniamo a casa verso mezzanotte, con l’intenzione di metterci subito a dormire per la giornata di domani, che sarà particolarmente dura.