Fornaro: il Coronavirus ha cambiato il mondo, non sarà più lo stesso

Politica e Primo piano

Intervista a Politicanews.it

di Luca Cavallero

Tra i partiti a sostegno della maggioranza figura LeU, che ha un ministro particolarmente impegnato nella gestione dell’emergenza Coronavirus: Roberto Speranza, presiedente il Ministero della Sanità. Per fare il punto della situazione, Politicanews.it ha intervistato in esclusiva Federico Fornaro, capogruppo alla Camera della compagine biancorossa.

Come giudicate, come LeU, il prolungamento delle restrizioni e i provvedimenti in materia economica del governo?

“Il governo si è trovato ad affrontare un’emergenza straordinaria e mai vissuta e si è mosso correttamente – come dichiarato dalla stessa OMS – sulla linea di contenimento e mitigazione del contagio del Covid 19. Per quanto riguarda le ricadute economiche della emergenza sanitaria, il primo decreto di marzo ha dato una serie importanti di risposte per lavoratori e imprese, a cui seguirà un secondo decreto ad aprile per completare un’azione difficile e complessa nel tentativo – da noi fortemente condiviso – di “non lasciare indietro nessuno” in questa crisi”.

Tra una settimana avrà luogo il vertice dell’Eurogruppo: secondo lei a che esito si giungerà?

“L’Europa è a un bivio storico: o il progetto dell’Unione Europea si rilancia in chiave solidale e mette in campo misure innovative per contrastare gli effetti della crisi economica prodotta da Covid 19 oppure corre il serio rischio di apparire un’inutile superfetazione degli stati nazionali. Bisogna cambiare passo”.

Quanto tempo ci vorrà per il riassestamento economico dell’Italia, al termine dell’emergenza?

“In queste settimane così difficili è difficile se non impossibile fare previsioni, anche perché il mondo non sarà più lo stesso perché molti nodi economici, sociali e ambientali sono stati portati in superficie dal coronavirus e nessuno può pensare di riprendere come se niente fosse successo”.