Intervista a La Gazzetta del Mezzogiorno
di Sebastiano Coletta
CONVERSANO. La politica è cultura nella misura in cui è aperta al dialogo e alle idee che facciano crescere un Paese. Ospite a Conversano per il Lectorinfabula, Massimo D’Alema, con la voce e l’esperienza di un vecchio «lupo di mare» della politica, ha dialogato, nella chiesa di San Benedetto, con Giorgio Caravale, Giuseppe Laterza e Sofia Ventura sul tema della frattura tra politica e cultura. Il pensiero non può non andare subito alla scomparsa del presidente emerito della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, che, nel solco degli insegnamenti di Benedetto Croce, rende l’idea di una politica che non può prescindere dall’attenzione ai valori intrinseci alla cultura.
Chi era per lei Giorgio Napolitano?
«Ricordare Napolitano è per me, innanzitutto, ricordare una persona che ha avuto un’influenza molto importante nella mia vita. L’ho conosciuto nel 1969, quando ero studente, lui responsabile culturale del Partito Comunista Italiano. Mi ricordo che, con molto scrupolo (è sempre stato un uomo assai attento), dopo una discussione che avevamo avuto, mi scrisse una lettera per sottolineare tutte le cose non giuste che, secondo lui, avevo detto nel mio intervento. Questo ci restituisce la fotografia di un’epoca in cui la classe dirigente aveva un dialogo con i più giovani. Poi Napolitano fu la persona che mi mandò in Puglia, quindi il mio legame con la vostra Regione nasce da una sua decisione. Tanti ricordi, fino a quelli più recenti che riguardano le vicende degli ultimi anni. Senza dubbio Giorgio Napolitano ha rappresentato nella forma più alta il rapporto tra il movimento comunista e la democrazia nel nostro Paese».
Perché, a suo avviso, la politica e la cultura hanno subito una frattura?
«C’è una crisi della dimensione politica. Paradossalmente la politica, quand’era più forte, perché strutturata, e aveva un più alto riconoscimento sociale, era in grado di avere un rapporto corposo col mondo della cultura. Abbiamo vissuto una lunga fase di destrutturazione del sistema politico, di esaltazione della non-politica. Il problema è la crisi del sistema politico: in altre parole è venuto meno uno dei due interlocutori.
I giovani non hanno fiducia nelle istituzioni e nella politica: quali, secondo lei, le soluzioni per invertire la tendenza?
«Occorre la pazienza di un’opera di ricostruzione nelle forme in cui, oggi, questo sia possibile. Abbiamo bisogno di ricostruire le culture fondative, altrimenti i partiti diventano degli agglomerati elettorali senza fondamento ideologico: i partiti o sono ideologici o non sono. Io non credo alla tesi secondo cui non ci debbano più essere partiti ideologici. Da questo punto di vista, la destra ha mantenuto un filo ideologico molto più forte, che le consente di dare delle risposte agli elettori. La sinistra deve ritrovare le sue radici culturali, valoriali, anche, forse, ripensando a scelte compiute in questi anni, in cui abbiamo finito per distaccarci da una tradizione che non era solo una sequela di errori, ma una storia di conquiste e avanzamenti democratici. E, poi, quelli che hanno perduto fiducia nella democrazia sono soprattutto i più poveri: basti pensare che la partecipazione al voto nella popolazione più povera è bassissima, perché c’è la convinzione che “tanto non cambia nulla”. È veramente una grande crisi della democrazia».