Guerra: la precarietà fa aumentare i rischi, si investa in controlli e formazione

| Lavoro e Primo piano
Niccolò Carratelli, La Stampa

Con i subappalti liberi avremo meno sicurezza sul lavoro. Il governo affronti il problema, invece di puntare sui voucher. Nella coda del nuovo codice si nasconde lo sfruttamento più bieco, il caporalato. Il subappalto libero, per quanto sia previsto dalla normativa europea, non si concilia con il contesto italiano: con moltissime imprese piccole, abbiamo bisogno di catene più corte, solo così si può tutelare la qualità e la sicurezza del lavoro.

Articolo1mdp Articolo1mdp

LEGGI L'ARTICOLO

Guerra: sui licenziamenti di Logista il governo è pronto a intervenire

| Lavoro e Primo piano
Sara Forni, Il Corriere di Bologna

Se non arrivano soluzioni si potrà aprire un tavolo nazionale. Ma non ce lo auguriamo perché significherebbe che questa crisi assume una veste ancora più drammatica. Fa la differenza il fatto che questo sia accaduto in Emilia-Romagna, una regione in cui istituzioni e parti sociali hanno siglato un importantissimo Patto del lavoro che non ammette licenziamenti unilaterali, e che si sia quindi attivato immediatamente il Tavolo di Salvaguardia metropolitano. Noi come Articolo Uno ci battiamo per fare in modo che si possa arrivare ad una legge sulla rappresentanza per essere sicuri che i contratti collettivi siano firmati e accompagnati dai sindacati più rappresentativi in materia, per garantire ai lavoratori le giuste tutele.

Articolo1mdp Articolo1mdp

LEGGI L'ARTICOLO

Lavoro: Dori, interrogazione su licenziamenti alla Timken di Brescia

| Lavoro

Dori Articolo Uno: quanto sta succedendo in Italia mette in discussione l’accordo sullo sblocco dei licenziamenti

Articolo1mdp Articolo1mdp

LEGGI L'ARTICOLO

La forza del lavoro per rendere l’Italia più giusta e più moderna

| Lavoro e Primo piano

Un’agenda delle priorità in materia economica, sociale e del mercato del lavoro è essenziale per una strategia che affronti le conseguenze della pandemia

Articolo1mdp Articolo1mdp

LEGGI L'ARTICOLO

Guerra: “Nuovi voucher, vecchie logiche. Una norma antidemocratica che non combatte il lavoro nero”

| Lavoro e Primo piano
Maria Cecilia Guerra, l’Huffington post

L’emendamento che ha introdotto i “nuovi voucher” nella cosiddetta manovrina è inaccettabile. Quanto al metodo, perché si tratta di una azione antidemocratica di aggiramento del quesito referendario. Quanto al merito, perché fallisce proprio nei suoi obiettivi dichiarati: definire e disciplinare il lavoro occasionale e combattere il lavoro nero.

Bake Agency

LEGGI L'ARTICOLO

Voucher: Guerra, far cadere il governo ora è sbagliato, il Pd fa violenza alla democrazia

| Lavoro, Politica, e Primo piano
Daniela Preziosi, Il manifesto

Non provino a scaricare la colpa su di noi. Avevamo detto da subito che non avremmo votato i voucher. Folle che il paese sia guidato al voto dalla smania di una singola persona

Bake Agency

LEGGI L'ARTICOLO

Laforgia: sui voucher il Pd cerca l’incidente, se mettono la fiducia noi non la voteremo

| Lavoro, Politica, e Primo piano
Giovanna Casadio, la Repubblica

Hanno cancellato i voucher con un tratto di penna per evitare di essere travolti dal referendum. Ora infilano dalla finestra ciò che hanno fatto uscire dalla porta, decidendo di sabotare il governo e di fare finire la legislatura

Bake Agency

LEGGI L'ARTICOLO

“Il governo trovi le risorse perché Alitalia continui a volare”. Pressing di Articolo 1 su Gentiloni e Calenda

| Lavoro e Primo piano

“Non si possono far ricadere le responsabilità di questo assetto azionario dei manager di oggi non solo sui lavoratori ma anche sugli interessi del Paese”. Così Guglielmo Epifani, presidente della commissione Attività Produttive della Camera, interviene sul caso Alitalia.

Bake Agency

LEGGI L'ARTICOLO

“Giorni di festa ma non per tutti. L’illusione del commercio senza limiti”

| Lavoro
Enrico Rossi, Huffingtonpost.it

La questione delle aperture estive è uno dei simboli più evidenti della ripresa dello sfruttamento dei lavoratori. È giunto il momento che la politica prenda rapidamente posizione.

Bake Agency

LEGGI L'ARTICOLO