#ingiroperlItaliaconArticoloUno/7: Giovinazzo-Castel del Monte-Vasto

in giro per l'Italia e Primo piano

La mattina ci svegliamo con calma, non abbiamo tanti incontri da fare oggi, solo un bel po’ di chilometri per arrivare a Vasto, nel sud dell’Abruzzo. Quando siamo pronti facciamo colazione con i compagni di Giovinazzo, ci danno un paio di consigli sul percorso e poi partiamo. Decidiamo di andare a vedere Castel del Monte, e cogliere l’occasione per distribuire qualche volantino di Articolo1. Per arrivarci il navigatore ci fa fare un percorso assurdo, che si inerpica in stradine strette e dissestate tra gli ulivi pugliesi. Dopo un paio di strade sbagliate e qualche marcia indietro arriviamo al castello. Abbiamo fatto un po’ tardi, quindi il volantinaggio si svolge abbastanza velocemente. Saltiamo il pranzo e corriamo verso Vasto.

Dato che la nostra Y10, pur sforzandosi, arriva al massimo a 100 km/h, decidiamo di prendere la statale. È un viaggio lunghissimo, e anche abbastanza noioso; apprendiamo durante il percorso che la Ferrari è arrivata prima e seconda, altre due rosse che riescono a dimostrare la loro superiorità nei confronti di tutti, la nostra Y10 può solo che imparare. Prima di lasciare la Puglia pubblichiamo un video registrato e speditoci dall’ufficio stampa di Massimo D’Alema.


Purtroppo non abbiamo potuto incontrarlo nella sua terra perché è lontano dall’Italia, ma conoscendo il nostro progetto ha voluto lasciarci un piccolo messaggio da aggiungere ai nostri materiali. Che dire, grazie Presidente!

Arriviamo alle 18:40 al centro di vasto e incontriamo Francesco D’Agresta e Paola Cianci, vice sindaco della città. Prima facciamo una intervista su un emittente locale, potete trovarla sul nostro profilo Facebook. Purtroppo non Francesco non può essere intervistato perché minorenne. Dopo passiamo a una intervista con la vicesindaca sul belvedere della città, parliamo dell’esperienza amministrativa e della situazione di Articolo Uno nel comune di Vasto. Ceniamo insieme, e parliamo della tappa di domani che sarà il fulcro centrale dell’attività qui in Abruzzo, visiteremo Pescara e L’Aquila. Andiamo in campeggio presto perché abbiamo appuntamento alle 9 a Pescara.