Articolo Uno Veneto: tre morti sul lavoro a Verona in due giorni

Veneto

In due giorni in provincia di Verona tre lavoratori hanno perso la vita sul proprio luogo di lavoro.

Per la tragedia di Fumane, la causa un trattore senza protezione antiribaltamento. Per quella di Legnago, ci sono indagini incorso per comprenderne la dinamica. Per L’ultimo episodio, quello di Brenzone, fatale è stata la caduta di un operaio di 65 anni dall’altezza di 5 metri in un cantiere edile

Essenzialmente, sono i comparti dell’agricoltura e dell’edilizia quelli più a rischio. In Veneto oltre 6.000 trattori sono obsoleti e sprovvisti dei meccanismi di sicurezza.

La recente nascita di molte aziende edilizie, (per l’espletamento del bonus edilizia 110%), non ha certo agevolato la corretta formazione e la consapevolezza necessarie per evitare questi drammi.

Nella provincia di Verona, si è ormai arrivati a 11 morti da inizio anno. Per non dire dei circa 70 infortuni giornalieri, in tutta la provincia.

Le responsabilità sono di tutti, ciascuno per la parte che gli compete. Vengono osservate le leggi vigenti in materia di sicurezza? Quanta importanza viene data alla sicurezza sul lavoro, in particolare da parte dei datori di lavoro? E’ solo un problema formativo e di consapevolezza o non anche culturale ?

Ci vogliono sicuramente più controlli, ma mancano gli ispettori addetti, il numero è assolutamente inadeguato alle reali necessità.

Ma non possiamo , ogni volta che veniamo a conoscenza di questi terribili accadimenti, indignarci, rattristarci, mentre nulla si modifica . Occorre un’inversione di rotta, il lavoro deve darci dignità, non la morte.

In Parlamento è ancora ferma la proposta di legge, firmata dal compianto Guglielmo Epifani insieme a Roberto Speranza e Federico Fornaro.

Chiediamo con forza che riprenda l’iter legislativo di questa proposta per accrescere una volta per tutte le tutele e la sicurezza sui luoghi di lavoro, perché non si può morire di lavoro.

Maria Adele Brucoli, Segretario Provinciale Articolo 1

Delizia Catrini            Referente Forum Donne Veneto

Gabriele Scaramuzza  Segretario Regionale Articolo 1