Articolo Uno Toscana: dare forza alla lista Sinistra Civica Ecologista

Toscana
SINISTRA CIVICA ECOLOGISTA è nata. Lo sforzo di questi ultimi mesi di creare una lista unitaria che raggruppasse tutta la Sinistra è stato finalmente premiato. Siamo riusciti a costruire una proposta politica per le prossime elezioni regionali della Toscana di altissimo livello. Una proposta che mette insieme coloro che hanno una visione nazionale e generale dei problemi e che quindi lavorano per consolidare un Partito nazionale come Articolo Uno, con le esperienze civiche che hanno caratterizzato le realtà comunali e locali di cui la terra toscana è ricca e che si riconoscono in Comunità Civica Toscana, con compagne e compagni associati a diverse realtà raggruppate nella sigla di 2020aSinistra.
La nostra lista appoggerà la coalizione di Centro-Sinistra. Sappiamo che questa alleanza è un’alleanza fra diversi. Ma occorre avere la consapevolezza che oggi è l’unica soluzione che permette di sbarrare la strada ad una destra xenofoba e antidemocratica che purtroppo anche in Toscana gode di simpatie crescenti. Non si può sottovalutare questo rischio. La Toscana non può essere governata dai sostenitori di Susanna Ceccardi. Certo, avremmo preferito una candidatura più di sinistra di quella di Eugenio Giani. E tuttavia non possiamo incorrere nell’errore grave di chi pensa che le due proposte non facciano differenza. Da una parte c’è il campo della democrazia e del compromesso, dall’altra gli eredi del fascismo e i loro compari.
Il primo obiettivo sarà dunque quello di sconfiggere la destra e ricacciarla in un sottosuolo in cui è bene che resti. Dopo, occorrerà aprire una dialettica ed un confronto serrati all’interno del centro-sinistra per spostare sempre più a Sinistra l’asse della coalizione. Con Giani abbiamo fatto un patto. Noi siamo persone serie e lo rispetteremo fino alla fine della legislatura regionale, ma è chiaro che su alcune questioni le idee sono diverse, e quindi dopo il voto dovrà per forza di cose aprirsi una battaglia per dare al centro-sinistra una caratterizzazione chiaramente progressista ed ecologista. Per questo diciamo che il voto alla nostra lista è un voto due volte utile.
Sarà possibile questa impresa? Dipenderà anzitutto dai cittadini toscani. Se ci daranno fiducia attraverso il loro voto, sarà possibile. Noi riteniamo di poter diventare, in questo passaggio, la seconda forza della coalizione.
Riteniamo che i cittadini toscani siano più attratti da coloro che rappresentano la tradizione di buon governo della Regione, piuttosto che dalle proposte più moderate e conservatrici dell’alleanza di centro-sinistra. Riteniamo di rappresentare le idee di chi pensa ad una sanità pubblica che investa su un sistema territoriale più vicino ai cittadini, di chi ritiene che nuovi investimenti nell’edilizia scolastica siano una priorità irrinunciabile; di chi crede che la creazione di nuove opportunità di lavoro sia il terreno su cui misurarsi.
Per questo invitiamo tutti i cittadini toscani a dare fiducia alla nostra lista. Una lista fatta di donne e uomini che metteranno a disposizione il loro impegno, con le loro capacità, le loro esperienze, le loro competenze, per modificare concretamente le condizioni di vita e di lavoro delle persone. A noi non basta guardarci allo specchio e dire che siamo più a Sinistra di altri. La politica serve a cambiare le cose, non è un esercizio di coscienza. Purtroppo c’è ancora molto infantilismo a Sinistra. Ma la nostra scelta è una scelta diversa. Una scelta di responsabilità e di governo. Chiediamo fiducia perché siamo certi di poter contribuire ad un cambiamento positivo, necessario anche in questa Regione.
Simone Bartoli – Segretario Articolo UNO Toscana