Articolo Uno Sicilia: Recovery, solo applicazione criteri Ue salverà il Sud

sicilia
“Articolo Uno Sicilia da tempo manifesta preoccupazioni che oggi ritroviamo in larga parte nella posizione assunta dai sindaci meridionali che si sono organizzati nella rete ‘Recovery Sud’ per sollecitare il governo su una questione cruciale per il futuro della nostra nazione”. Lo dice il segretario regionale siciliano di Articolo Uno Pippo Zappulla.
“L’UE ha privilegiato il nostro Paese nella distribuzione dei fondi del Recovery Fund – sottolinea Zappulla – perché
consapevole della gravissima, secolare arretratezza delle regioni del Sud Italia rispetto alle altre aree dell’Unione, e non è accettabile che a Roma si sia meno attenti di Bruxelles alla questione meridionale”.
“La pandemia – prosegue il dirigente di Articolo Uno – ha ulteriormente aggravato il divario Nord-Sud e solo un’applicazione rigorosa dei criteri europei potrà permettere non già di eliminare l’arretratezza del Mezzogiorno, ma almeno di ridurla
sensibilmente. Tutto ci fa temere invece che, se non si modificherà il PNRR, per infrastrutture, sanità, istruzione e
tutela del territorio, la forbice continuerà ad allargarsi. A muovere i sindaci delle regioni del Sud è la consapevolezza che, se non si affronterà con la dovuta determinazione la questione meridionale, a rimetterci sarà l’Italia intera”.