Bagnoli Irpino, è nata l’Associazione politica “Giovane sinistra”

Campania
Avvicinare i giovani alla politica e la politica ai giovani, questa l’avventura che ci attende nei prossimi anni. Un viaggio lungo e ostinato come la giovinezza, spavaldo e ambizioso come una rivoluzione, istintivo e necessario come la libertà. In sella alla “Poderosa”, nell’arida e ostile terra della politica, montano i giovani di Sinistra di Bagnoli che, mossi dal comune sentimento di giustizia sociale e di riscatto generazionale, partono alla conquista del futuro. Con la crisi della sinistra venutasi a creare anche a margine delle elezioni governative del 4 marzo a Bagnoli Irpino i giovani hanno dato vita ad un’Associazione, dal nome “Giovane Sinistra”. Un gruppo che racchiude le idee di sinistra unita con tutte le sue diversità.
“Con la nascita di questa associazione vogliamo far arrivare un appello a Roma: basta litigi, basta pregiudizi sciocchi, basta divisioni. Per risollevarsi la sinistra va unita e non frammentata. Mettetevi ad un tavolo come abbiamo fatto noi e ragionate, vi assicuro che i punti i comune che usciranno dalla discussione saranno sicuramente di più di quelli non in comune”, ha dichiarato il segretario pro tempore.
L’associazione nasce per dare voce ai giovani, a quelli che hanno conservato ideali di sinistra, quelli che hanno voglia di impegnarsi per il bene del paese.  “L’Associazione, – si legge nella nota – ispirata ai valori fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana e ai principi di libertà, uguaglianza, solidarietà e pace, è interessata a sviluppare e promuovere il confronto e il dibattito su temi che appartengono al patrimonio culturale della Sinistra quali: giustizia sociale, contrasto alle diseguaglianze, accoglienza, salvaguardia dell’ambiente e tutela del paesaggio, ecologia e sviluppo sostenibile, diritti civili e laicità dello Stato, democrazia, partecipazione giovanile, lavoro, recupero beni culturali e valorizzazione, sviluppo economico, sociale, culturale e turistico della comunità, coinvolgimento e partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica, culturale e amministrativa del territorio”. L’obiettivo è quello di discutere sul futuro del paese aprendo le porte ai giovani di Bagnoli Irpino, come una palestra per formare la futura classe dirigente. Il momento è casuale, anche se nel Comune di Bagnoli Irpino a giugno ci saranno le elezioni amministrative, quest’associazione resta fuori, ma darà il suo apporto alla campagna elettorale con un programma ben definito che riguarda i giovani, futuro per il bene del paese.