Voucher: Melilla, reintroduzione in manovrina una furbata del governo

Lavoro

E’ inaccettabile che il Governo strumentalizzi le richieste provenienti da più parti sociali e politiche, di norme nuove sul lavoro occasionale, per reintrodurre i voucher in modo truffaldino e con emendamenti improvvisati alla manovrina. Milioni di cittadini ne hanno chiesto l’abrogazione raccogliendo le firme per un referendum e una recente legge li ha cancellati. Evitiamo la furbata di far rientrare i voucher dalla finestra.

Lo dichiara Gianni Melilla, capogruppo di Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista in commissione bilancio a Montecitorio.

Il Governo, prosegue Melilla, farebbe bene invece ad aprire un confronto serio con le parti sociali per definire un testo autonomo sul lavoro occasionale da presentare al Parlamento. Le organizzazioni sindacali vanno coinvolte preventivamente e poi nel merito occorre delimitare le nuove norme in modo preciso evitando gli abusi del passato.

Per quanto ci riguarda, osserva Melilla, una buona soluzione è presente nella proposta della ‘Carta dei diritti’ delle lavoratrici e dei lavoratori della Cgil.

Dunque, conclude il deputato di Mdp, non si proponga nessun emendamento dell’ultima ora su una materia così delicata come le condizioni di lavoro e il precariato perché ci sarebbe la ferma opposizione di Articolo 1 – Mdp. In caso contrario, trarremo tutte le conseguenze politiche del caso.