UNRWA: Panzeri, sostegno dell’Unione europea per stabilizzare il Medioriente

Esteri

“La decisione dell’Amministrazione Trump di non finanziare più l’Agenzia dell’Onu per i rifugiati palestinesi rappresenta un’inversione di marcia rispetto al paradigma di Oslo, sostenuto anche dall’Unione Europea”.

Così è intervenuto oggi nell’aula di Strasburgo l’eurodeputato Pierantonio Panzeri, presidente della Sottocommissione per i diritti umani del Parlamento europeo.

“Il portavoce dell’UNRWA ha dichiarato che questa scelta avrà un impatto devastante sulla vita di 500mila minori che ricevono un’istruzione dall’Agenzia, 3,5 milioni di malati che si recano alle sue strutture mediche, 1,7 milioni di persone in condizioni di insicurezza alimentare e decine di migliaia di donne, bambini e disabili rifugiati. Questa Agenzia negli ultimi 70 anni ha fornito un aiuto indispensabile a più di cinque milioni di rifugiati palestinesi”.

Ha concluso Panzeri: “L’Agenzia non è indispensabile solo per i rifugiati palestinesi, ma anche per il destino della soluzione “due Stati”. Sostenere e contribuire al suo finanziamento significa lavorare per la stabilità del Medioriente, regione determinante anche per il futuro dell’Europa”.