Rossi: incontro di oggi tra Corbyn e Grasso nuovo inizio per la sinistra in Europa

Politica

“L’incontro di oggi tra Jeremy Corbyn e Pietro Grasso è un nuovo inizio per la sinistra in Europa. Il fronte neoliberista ha fallito sul piano economico ma è ancora egemone sul piano politico. Per questo l’alleanza tra socialisti e progressisti europei è l’unica vera forte alternativa in campo.
Jeremy Corbyn, che è un seguace di Antonio Gramsci, avanza un programma di governo su sanità e istruzione pubblica, casa, lavoro e su di esso costruisce un nuovo senso comune nel suo paese.
Tocca a noi fare lo stesso in Italia. Le priorità sono il contrasto dell’emergenza abitativa, del decadimento del servizio sanitario nazionale e del sistema scolastico, della riduzione dei diritti dei lavoratori.
Nel nostro paese sono troppe le persone senza casa e troppi gli appartamenti sfitti. Mentre la rendita evade e moltiplica i suoi profitti. E’ urgente un nuovo grande piano casa, a cominciare dall’introduzione di forme di sostegno alle famiglie che non riescono più a pagare le rate del mutuo e rischiano l’esproprio. E’ necessario istituire un fondo presso la Cassa Depositi e Prestiti per impedire che il patrimonio immobiliare delle banche venga svenduto a fondi speculativi.
Un buon risultato elettorale di Liberi e Uguali sarà un primo passo per la nuova agenda sociale di cui hanno bisogno l’Europa e l’Italia”.

Lo dichiara Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana e esponente di Liberi e Uguali