M5S: Conte e Fornaro, da Bonafede abuso di posizione per video su Rousseau

Politica

Da Bonafede una risposta d’ufficio alla nostra denuncia di “conflitto di interessi” riguardo al video postato sulla piattaforma Rousseau nella sezione ‘Scudo nella rete’ e sulla sua pagina Facebook, nel quale propone agli avvocati la difesa legale degli aderenti al movimento a titolo gratuito in deroga al principio dell’equo compenso. Chiedere lavoro senza remunerazione è contrario al principio di dignità del lavoro e significa svilire competenze e professionalità. Chiederlo da Ministro è un abuso di posizione. Una offesa alla dignità dell’avvocatura.

Lo affermano il deputato di LeU Federico Conte e il capogruppo di LeU Federico Fornaro commentando la risposta del ministro Bonafede all’interrogazione di Liberi e Uguali.

Dopo aver avviato un processo di disintermediazione politica, continuano gli esponenti di LeU, favorendo un rapporto solo tramite la rete tra cittadini e politica attentate ad un altro corpo intermedio quello delle professioni libere, delle professioni intellettuali, degli avvocati, dei giornalisti, dei medici. Corpi intermedi che sono la nervatura della società e rappresentano una garanzia di coesione. Questi corpi vanno difesi e tutelati perché il rischio che si corre è meno coesione sociale e meno democrazia, concludono Conte e Fornaro.