Fase 2: Fornaro, su aiuti liquidità fake news dall’opposizione

Politica

“Continuare ad alimentare la propaganda antigovernativa con autentiche fake news sugli aiuti in tema di liquidità non giova all’Italia e agli italiani e impedisce di concentrarsi sul miglioramento della velocità delle procedure”. Lo afferma il capogruppo di Liberi e Uguali alla Camera, Federico Fornaro.

“Si continua a ripetere quotidianamente dall’opposizione che non si è ancora visto un euro di aiuti e prestiti in materia di liquidità: è falso, come testimoniano i dati facilmente reperibili sul sito dell’Abi e del Mise – spiega – Il sistema bancario, infatti, alla data del 22 maggio, ha già processato 2,3 milioni di pratiche di moratorie dei mutui (imprese e famiglie) per un totale di 240 miliardi di euro.

Alla stessa data le domande inviate al Fondo di Garanzia sui prestiti per la liquidità delle imprese sono state già circa 355.000 per un valore di circa 15,6 miliardi di euro, di cui circa 323.000 (circa 6,7 miliardi di euro) sono relative ai prestiti da 25.000 euro; quest’ultimi possono essere erogati dalla banche se attendere l’esito dell’istruttoria del Mediocredito Centrale”.

“Non si aiutano le imprese nella fase complessa e difficile della ripresa continuando a diffondere falsità al solo scopo di denigrare l’azione del Governo – conclude – Si lavori, invece, in Parlamento per migliorare insieme i provvedimenti così come è stato fatto efficacemente alla Camera con il decreto liquidità”.