Europa: Errani, grande confusione nella maggioranza

Politica

“Sull’Europa c’è grande confusione nella maggioranza, come abbiamo visto in relazione alla nomina della presidente della Commissione. Lo scontro tra Movimento 5 Stelle e Lega e la lettera del Presidente del Consiglio oggi a «la Repubblica» ci dicono che l’Italia a seguito di queste divisioni è, purtroppo, isolata in Europa.” Così il senatore Vasco Errani intervenendo in aula sul decreto di miglioramento dei saldi pubblici.

“Vorrei ricordare al Governo e alla maggioranza, con spirito del tutto costruttivo, che non c’è solo la nomina del commissario europeo italiano. Con l’attuale livello di credibilità pari a zero l’Italia rischia il paradosso: vuole contestare l’asse franco-tedesco ma temo che si troverà di fronte ad uno spiazzamento della sua posizione in UE, e lo verificheremo nella nuova elaborazione delle direzioni generali. Infine, il Ministro degli esteri ha presentato un interessante piano sull’immigrazione, discutiamone.”

Conclude Errani: “È questa la linea del governo? Abbandonerete la demagogia assurda, e per certi aspetti inumana, sull’immigrazione? Si farà una discussione vera sul fatto che la clandestinità è aumentata per via delle norme che avete approvato?”.