Autonomia: Fornaro, bene Fico su difesa ruolo del Parlamento

Politica

Bene ha fatto oggi il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico a ribadire che solo al Parlamento spetta la definizione della cornice entro la quale si dovranno muovere le intese con le regioni. E ha fatto bene a ribadire che tali intese non sono chiuse, ma soggette a possibili cambiamenti e quindi emendabili, come noi abbiamo sempre chiesto.

Lo afferma il capogruppo di LeU a Montecitorio Federico Fornaro commentando le parole del presidente Fico a margine della cerimonia del Ventaglio.

E’ assolutamente impensabile estromettere il Parlamento su un tema come la cessione della potestà legislativa, su alcune materie, alle regioni, prosegue Fornaro. Il Parlamento deve avere un ruolo centrale e deve poter svolgere un ampio dibattito. Il Parlamento deve avere l’ultima parola sull’autonomia differenziata, in un quadro istituzionale improntato ai princìpi costituzionali della solidarietà e con livelli essenziali nelle prestazioni definiti e validi per tutto il territorio nazionale. In caso contrario si metterebbe a rischio l’impianto unitario dello Stato, conclude Fornaro.