#ingiroperlItaliaconArticoloUno/9: Villa Lempa

in giro per l'Italia e Primo piano

Ci siamo presi un giorno di riposo. Ci siamo svegliati decisamente tardi, alle 12 ancora cercavamo di alzarci dal letto. Ci eravamo ripromessi ieri di fare tre cose oggi:
1)portare la macchina dal meccanico
2) lavarla
3) ANDARE AL MARE

Appena riusciamo a connettere ci dividiamo i compiti: Dario e Francesco lavano i piatti di ieri e preparano il pranzo, Michele porta la macchina a fare i giretti indicati sopra. Il meccanico apre alle 14:30, ciò significa che dobbiamo rinunciare al mare. Michele dà la triste notizia a Dario e Francesco, ma riusciamo comunque a ripiegare su una piscina nel paese. Così dopo pranzo portiamo la macchina dal meccanico per scoprire che era una delle tante paturnie (significa che non aveva nulla). Andiamo finalmente in piscina e ci meritiamo un bel bagno fresco.

La sera decidiamo di uscire con gli amici di Michele. Andiamo con Matteo, studente di ingegneria dell’Aquila, che ci accompagna alla Sagra del Maiale in un paese vicino. Lì incontriamo Fjoralb, un ragazzo di origini albanesi che proprio oggi è riuscito a prendere la cittadinanza italiana. Per onorare la regione in cui siamo ordiniamo 45 rostelli da dividere in tre.

Dopo una bella serata in compagnia torniamo a casa. Matteo nel percorso di ritorno ci racconta di come con la sua squadra di rugby sia partito il giorno dopo il terremoto di Amatrice per dare una mano, ci racconta lo strazio nel vedere tanti corpi senza vita o gravemente feriti e ci augura a tutti e tre di non vedere mai una scena simile. Torniamo stanchi ma sazi a casa, dobbiamo andare a dormire presto, perché domani dobbiamo attraversare tutte le Marche, non proprio un modo leggero per ripartire.