Di Hişyar Özsoy*
Cari Compagni,
A nome dei co-presidenti dell’HDP, Selahattin Demirtaş e Figen Yüksekdağ, incarcerati, celebriamo la Giornata di Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dal fascismo.
La resistenza del popolo italiano al fascismo e alla successiva occupazione nazista continua ad essere per noi un’ispirazione, come lo è per tutte le lotte progressiste dei popoli di tutto il mondo. Crediamo che la resistenza democratica all’oppressione, al fascismo e all’occupazione sarà sempre viva, a maggior ragione nei nostri giorni dove crescono le politiche dei partiti di estrema destra contro gli stranieri.
La Turchia sta attraversando un momento storico, e noi stiamo combattendo contro il fascismo e la dittatura al fianco di tutti i popoli oppressi del paese. Abbiamo deciso di affrontare la dittatura in Turchia e, a questo proposito, vogliamo dirvi che la resistenza storica del popolo italiano contro il fascismo sta illuminando il nostro cammino.
Crediamo fortemente che la solidarietà internazionale delle organizzazioni della sinistra e le politiche progressiste ci condurranno in un mondo nuovo in cui le libertà, i diritti umani, la giustizia e l’uguaglianza prevarranno. Con questa convinzione, ancora una volta, celebriamo voi e tutto il popolo italiano in questa onorata Festa della liberazione e salutiamo la resistenza storica del popolo italiano contro il fascismo.
Saluti fraterni