Piombino: il 23 Articolo 1 in piazza Gramsci per far conoscere le sue idee

Piombino

In un paese in difficoltà,a Piombino dove la crisi morde molto di più, riteniamo che ci vogliono proposte precise e tentativi di soluzione straordinarie, oggi vediamo tentativi di ogni tipo,ma ci sembrano più tornaconti politici o scorciatoie. Come movimento vogliamo ridare a questo paese un idea di sinistra, unificando le forze, ma anche  far ripartire l’economia rilanciando investimenti pubblici e privati.

Il porto di Piombino è il volano dell’economia, sarebbe incredibile che non si nominasse un esperto del luogo, come responsabile, per portare avanti le strategie, su questo ha ragione il Sindaco, Guerrieri è il nome più logico,ce ne possono essere altri. L’importante è non vanificare il buon lavoro svolto, Livorno e Piombino possono lavorare in sinergia senza penalizzazioni reciproche basta guardare più il là del proprio naso.

Togliere il Jobs Act e modificare gli ammortizzatori del Ministro Poletti e della Bellanova che hanno lasciato senza il minimo di reddito e copertura migliaia di lavoratori.

Il nostro obiettivo è ridare lavoro e dignità alle persone ci batteremo per questo contro i populismi e le false promesse.

Il Governo deve garantire che Piombino torni a produrre acciaio, con AFERPI con qualunque assetto societario, o altro!

Non sarebbero accettabili altre soluzioni tese solo a prendere i mercati o i soli laminatoi.

Garantire a prescindere la solidarietà ai lavoratori AFERPI, far partire gli smantellamenti e le bonifiche, in modo da poter permettere attività di lavoro ai lavoratori dell’indotto del settore meccanico, trasporti, pulizie, mense ecc.

Salvaguardare la siderurgia (Aferpi, Magona, Dalmine), sviluppare il turismo e il terziario, il commercio e l’agricoltura sono le vie per ridare fiato all’economia e creare nuove opportunità di  lavoro.

Noi possiamo solo dire che ci batteremo, senza isterismi, con cuore e passione, con fermezza e intelligenza per raggiungere gli obbiettivi che ci siamo dati, oggi sembrano lontani, se ci darete forza le avvicineremo.

In questa giornate si potrà aderire al movimento Articolo 1 MDP

Coordinamento Livorno/Piombino