Milano: Panzeri, sauditi nel Cda della Scala? Uno schiaffo alla città dei diritti

milano

“L’ipotesi dell’ingresso dei sauditi nel CDA della Scala è uno schiaffo alla Milano dei diritti”. Così l’eurodeputato Antonio Panzeri, presidente della Commissione diritti umani del Parlamento europeo ha commentato l’eventualità ventilata in questi giorni.

Ha aggiunto: “Va bene proiettare il teatro verso una internazionalizzazione, e capisco anche la necessità di ottenere fondi, ma non possiamo assolutamente permettere che uno dei simboli più prestigiosi di Milano collabori con chi nel proprio paese calpesta quotidianamente diritti e libertà. Milano ha appena ospitato una grande manifestazione contro il razzismo e in favore dei diritti, sarebbe paradossale ora aprire le porte ai sauditi”.

“Al Parlamento europeo stiamo facendo tanto per fare pressione contro il governo di Mohammed Bin Salman, l’ultima azione è stata l’approvazione da parte della Plenaria della risoluzione di urgenza di metà febbraio nella quale abbiamo chiesto il rilascio dei numerosi difensori dei diritti umani e dei diritti delle donne. Abbiamo inoltre auspicato il rispetto dei diritti fondamentali e abbiamo chiesto, ancora una volta, che venga fatta piena luce sulla tragica morte del giornalista saudita Jamal Khashoggi. Auspico che il CDA e il sovrintendente Alexander Pereira rifiutino l’ipotesi dell’ingresso dei Sauditi perché la scelta dei partner non può prescindere dal rispetto della dignità e dei diritti delle persone”.