Microfono aperto a sindacati, associazioni, cittadine e cittadini. Tanti esponenti politici nazionali. Sabato 30 settembre pranzo popolare per le persone in difficoltà e lunedì 2 ottobre inaugurazione della nuova sede di Articolo Uno Bologna.
“Polis” non sarà la tradizionale “festa” ma una piazza aperta in cui tutte le cittadine e i cittadini potranno incontrarsi e confrontarsi su alcuni grandi temi dell’attualità politica italiana come il lavoro, i diritti di cittadinanza, la lotta alle povertà e alle diseguaglianze sociali, la tutela dell’ambiente e i cambiamenti climatici. Negli spazi dell’Estragon di Via Stalingrado si parlerà anche dei valori della sinistra, di antifascismo e Costituzione, e dell’impegno comune verso la costruzione di un rinnovato centrosinistra.
Sarà la partecipazione la vera protagonista di queste cinque giornate. Sindacati, associazioni, movimenti, singoli cittadini e cittadine siederanno ai tavoli per far sentire la propria voce e per presentare idee, proposte, progetti che verranno raccolti dagli esponenti politici presenti.
Tanti gli interventi di politici nazionali. Massimo D’Alema inaugurerà la manifestazione alle ore 18 di giovedì 28 settembre e dialogherà con il giornalista de Il Fatto Quotidiano Fabrizio D’Esposito sui valori della sinistra. Il coordinatore nazionale di Articolo Uno Roberto Speranza e Marco Furfaro di Campo Progressista nazionale si confronteranno lunedì 2 ottobre alle 18.30 sul percorso comune che entrambe le formazioni hanno scelto di costruire insieme e, poi, alle ore 19.15 della stessa sera, dialogheranno con il capogruppo Pd in Regione Stefano Caliandro e col capogruppo di Sinistra Italiana Igor Taruffi sul futuro del centrosinistra.
Il deputato di Articolo Uno e Professore Unibo Carlo Galli interverrà giovedì 28 settembre alle ore 21 al tavolo su “Antifascismo, Costituzione e Democrazia” che sarà coordinato dalla segretaria di Salviamo la Costituzione Bologna portavoce del Comitato per il NO al referendum costituzionale Luisa Marchini e nel quale parteciperanno anche ANPI, ARCI e Libera Bologna.
Il deputato di Articolo Uno Alfredo D’Attorre, il Capogruppo della Commissione Attività Produttive della Camera Guglielmo Epifani e la capogruppo di Articolo Uno in Senato Maria Cecilia Guerra saranno protagonisti della seconda giornata di “Polis”, quella di venerdì 29 settembre, interamente dedicata al tema del lavoro e della legge di stabilità. Con loro si confronteranno i rappresentanti di CGIL, CISL e UIL Bologna.
Nella giornata di sabato 30 settembre la piazza dell’Estragon affronterà il tema delle nuove povertà, della giustizia sociale e della crisi di partecipazione democratica. Alle ore 11 il Professore ed ex Ministro Vincenzo Visco presenterà il “Manifesto contro la disuguaglianza” confrontandosi con Don Giovanni Nicolini, Caritas, Piazza Grande, Auser, Cucine Popolari e altre associazioni della rete della sussidarietà sociale. A seguire un pranzo popolare offerto dalle volontarie e dai volontari della cucina di “Polis”.
La sera, alle 21, Fausto Anderlini e Duccio Campagnoli analizzeranno le cause e i problemi che investono i tanti elettori e le tante elettrici che, in Emilia Romagna, hanno scelto di abbandonare le urne.
Domenica 1 ottobre alle ore 21 si parlerà di cambiamenti di climatici e tutela dell’ambiente con il ricercatore Enea Gabriele Zanini e la consigliera regionale di Articolo Uno Silvia Prodi.
Lunedì 2 ottobre è in programma anche il taglio del nastro della nuova sede di Articolo Uno Bologna in via Bentini 27 alla presenza del coordinatore nazionale Roberto Speranza.
Il venerdì e il sabato, dopo le iniziative, la notte si accende con la musica, rispettivamente, di Peter Skanking DJ e di Mingo DJ. Nella piazza di “Polis” ogni sera dalle 19 sarà aperto il ristorante gestito dalle volontarie e dai volontari.
Un wall ospiterà le opere di alcuni vignettisti che racconteranno con i loro disegni le giornate e i temi affrontati. Altri spazi saranno dedicati all’autofinanziamento e al tesseramento e sarà aperto uno sportello per le informazioni.
Il programma definitivo sarà pubblicato sul sito di Articolo Uno Bologna e sulla Pagina Facebook