Bari: il documento costitutivo di Articolo 1 a Gravina di Puglia

puglia

Nella serata di venerdì 22 settembre 2017, a Gravina in Puglia in Puglia (BA), si sono riuniti i sig.ri GIORDANO SANTE, VERNA SAVERIO, LAPOLLA GIUSEPPE, STIMOLO VITO, SORANGELO MARIA, FORTE SANDRO e CICOLECCHIA ANDREA per costituire ufficialmente il Comitato Promotore del movimento Art.1-MDP di Gravina in Puglia. Nello stesso incontro il dott. GIORDANO SANTE, “ispiratore” dell’iniziativa politica, è stato individuato quale referente territoriale del nuovo soggetto politico.

Si è deciso di dar vita a Gravina, in tempi non sospetti e lontano da campagne elettorali, al movimento Art.1-MDP perché convinti che possa esistere una ricomposizione di tutte le “sensibilità” che si rivedono nei valori della sinistra, convinti in una politica di reale rinnovamento che prenda le distanze dalle scelte intraprese negli ultimi anni dal Partito di Renzi.

Il costituito Comitato Promotore s’impegna ad avviare l’intera fase assembleare che chiami e riunisca tutti i cittadini disponibili alla formalizzazione di questo importante progetto; cittadini pronti a partecipare alle iniziative pubbliche che, a partire dal mese di ottobre, saranno comunicate e portate avanti. Tutti insieme in veste di attivisti e protagonisti di una nuova storia politica a Gravina, motivati soltanto dal civismo, dall’entusiasmo e dalla passione politica.

Quello che vorremmo provare a formare è uno spazio, una comunità che si riconosca nei valori della sinistra, dove sia possibile dare contributi individuali per obiettivi comuni, fuori da logiche e da interessi personalistici, unitario, inclusivo, concreto e non ideologico. Una realtà politica votata al governo delle cose e del paese, aperta a tutte le esperienze e le idee che abbiano come obiettivo il lavoro, una scuola inclusiva plurale e moderna (e non modernista e burocratizzata), la lotta alle disuguaglianze, la giustizia sociale, l’ambientalismo, la difesa della dignità delle persone di qualsiasi sesso razza o colore.

Un movimento Democratico e Progressista, ancorato ai valori della sinistra, capace di arginare il fenomeno dei nuovi populismi e l’avanzata delle forze antisistema e della destra isolazionista e reazionaria.

Il Comitato Promotore del movimento Art.1-MDP di Gravina in Puglia si propone di:

– organizzare a Gravina la nuova fase costituente per realizzare un nuovo soggetto politico aperto, capace di dialogare con i cittadini attraverso la più ampia condivisione;

– Promuovere ed organizzare iniziative pubbliche, alla presenza di ospiti politici di spessore, per stimolare la partecipazione consapevole dei giovani, dei lavoratori e dei cittadini affinché siano protagonisti dell’organizzazione locale, politica, economica e sociale;

– di operare in città per la ricomposizione di tutte le sensibilità che si riconoscono in una politica di reale rinnovamento della sinistra italiana per la sua possibile riunificazione e fa appello a tutte le persone disponibili per la concretizzazione di questo importante obiettivo;

– Valutare, sulla base degli orientamenti valoriali innanzi esposti, le scelte politiche per i prossimi appuntamenti politici;

Certi delle nostre capacità e della nostra passione, il comitato promotore, s’impegna a riunire tutte le esperienze democratiche e progressiste, liberali, cattoliche democratiche, ambientaliste, nonché quelle del mondo civico dell’associazionismo e del volontariato di questa comunità in maniera del tutto inclusiva. Restiamo profondamente convinti che INSIEME possiamo farcela.

 

Gravina in Puglia, 26/09/2017

Il Comitato Promotore