Nel 51° anniversario dell’approvazione dello Statuto dei lavoratori, in molte piazze e cantieri oggi si sono tenute le assemblee unitarie delle organizzazioni sindacali, per affermare con forza la necessità di un patto per la salute e la sicurezza in tutti i luoghi di lavoro.
Non è possibile, nel 2021, continuare a morire o subire incidenti invalidanti mentre si svolge le propria attività di lavoro.
A Mestre il presidio si è tenuto in via palazzo, di fronte alla sede del Comune. Siamo con le lavoratrici e i lavoratori che anche oggi hanno ricordato con forza la necessità di uscire dalla pandemia rimettendo al centro il lavoro sicuro e dignitoso, a partire dalle donne e dai giovani.
Crediamo indispensabile un piano straordinario di assunzioni per il personale impegnato nei servizi di prevenzione e di vigilanza sui luoghi di lavoro, perchè se è vero che – grazie al PNRR – siamo alla vigilia di una inedita stagione di investimenti, è altrettanto vera che essa non può essere affrontata se non mettendo in primo piano la sicurezza di chi lavora.
Gabriele SCARAMUZZA
Segretario regionale Articolo Uno Veneto
Gianluca TRABUCCO
Segretario metropolitano Articolo Uno Venezia