L’assemblea regionale di Articolo Uno Umbria si è riunita venerdì 2 ottobre, dopo un’attenta analisi del voto del referendum e delle elezioni regionali del 2020-2021 settembre.
Il segretario regionale, Valerio Marinelli, ha proposto di articolare il lavoro della segreteria regionale in dipartimenti tematici: coordinatore Lamberto Bottini; responsabile organizzazione Piero Mignini; sviluppo e infrastrutture Paolo Brutti; politiche del lavoro Valeria Masiello; scuola e università Michele Sarli; sanità e welfare Stefano Moretti; riforme istituzionali Ornella Bellini; cultura Fosco Taccini; ambiente Ivan Marchesini; enti locali Fiorello Primi e Renzo Patumi; tesoriere Alba Peccia.
Della segreteria regionale fanno parte, per funzione, anche i segretari provinciali di Perugia e Terni, Stefania Fiorucci e Sandro Piermatti. La segretaria provinciale di Perugia, eletta venerdì sera, avrà il compito di organizzare il partito nei territori. «L’obiettivo è quello di rilanciare l’azione di Articolo Uno, che sostiene il governo anche tramite Roberto Speranza, segretario e ministro della salute, e avviare una nuova fase politica insieme alle forze democratiche, progressiste e di sinistra della regione».