Articolo Uno Sesto San Giovanni: con ascolto e unità centrosinistra vince

Lombardia

I risultati delle elezioni regionali di domenica pur differenti tra loro ci mandano un messaggio chiaro: dove il centrosinistra sa essere ascolto e unità tra diverse componenti risulta vincente e riesce a ricacciare l’odio e l’intolleranza.
Il risultato dell’Emilia Romagna con la netta vittoria di Bonaccini e delle liste che lo sostenevano manda a tutto il Paese il segnale che è quello del doveroso lavoro per la costruzione di coalizioni ampie, aperte a capaci di dare ascolto alla società.
La straordinaria mobilitazione delle piazze di tutto il Paese e in particolare di quelle emiliano romagnole ha consentito e reso possibile un risultato che non era scontato e dal quale sicuramente può partire una nuova tendenza positiva per le forze del progresso e della giustizia sociale.
E’ un risultato che va colto anche nel nostro territorio, spingendo le forze oggi all’opposizione a mettersi al lavoro per costruire una alleanza e una coalizione in grado di rappresentare una valida alternativa all’attuale Amministrazione di destra che governa Sesto San Giovanni; occorre chiamare a raccolta le forze vive della città, le forze democratiche e dare voce alle tante realtà che vi operano.
Occorre anche qui l’ascolto e il confronto, la costruzione paziente di un’alternativa che nella saldezza delle radici sappia davvero guardare al futuro e alla realtà contemporanea.
Occorre lavorare davvero per il bene comune, quello che giornalmente è messo in discussione e attaccato dal Sindaco Di Stefano e occorre farlo da subito per il bene della nostra città.