“Articolo Uno è impegnato con convinzione e spirito unitario a sostegno della candidatura di Roberto Gualtieri per le elezioni suppletive nel collegio di Roma centro della Camera dei deputati.
La proposta di Gualtieri è scaturita da un confronto tra le forze politiche del centro-sinistra che sostengono il governo nazionale.
Un metodo di lavoro che ha consentito di mettere in campo una personalità forte e autorevole.
Con lo stesso metodo occorre procedere in vista delle elezioni per il sindaco di Roma.
Sarebbe un errore concentrarsi esclusivamente sui nomi dei possibili candidati a Sindaco basandosi su schemi politicisti. Sarebbe una fuga in avanti, una scelta non accettabile.
Roma deve uscire da una crisi che dura da troppo tempo e la politica deve prendersi le proprie responsabilità evitando scorciatoie e improbabili casting di personaggi destinati ad uno scarso successo di critica e di pubblico.
Articolo Uno è pronto a fare la propria parte con l’obiettivo di rappresentare il mondo del lavoro e i cittadini più colpiti dalla crisi costretti a vivere una insopportabile condizione di precarietà. E’ quella parte della città più fragile e più disponibile a farsi sedurre dalle sirene della destra. Persone a cui dovremo dedicare la massima attenzione, affrontandone rabbia e frustrazione e cercando di recuperarne la fiducia.
Senza questo tipo di lavoro non basterà un lungo elenco di sigle politiche, sociali e associative per sconfiggere una destra regressiva, caratterizzata da pulsioni razziste e portatrice di una idea divisiva della società.”