A due anni dalla sua scomparsa, il 1 agosto del 2018, noi della sezione Municipio II Roma di Articolo Uno desideriamo ricordare il nostro coordinatore storico, Domenico Fischetto.
Mimmo per tutti noi compagni ha rappresentato l’anima propositiva e attenta, disinteressata e anzi determinata agli interessi pubblici e diffusi, ha composto la civiltà politica e democratica che ci ha informati e resi partecipi del passaggio storico della Sinistra a Roma e nel nostro municipio.
Mimmo aveva virtù civili peculiari, come il costante, forte invito alla partecipazione e la sintesi tra passione e rigore lavorativo. Il suo sguardo faceva capire al volo che si poteva fare molto di più per la causa comune e aveva la grande capacità di orientare la discussione verso un’azione concreta. Nella sua discrezione era un grande motivatore e il suo entusiasmo ti contagiava interamente.
Sapeva unire la profonda padronanza e conoscenza del territorio alla grande capacità di organizzare eventi, accompagnando l’attività politica all’attività culturale anche attraverso il giornale “Tre Righe”, stampato e digitale per raggiungere tutti con umanità e innovazione sensibile.
La sua capacità di tenere insieme i militanti e i simpatizzanti della sinistra è difficile da trovare nei compagni più giovani, ma ne vediamo il seme.
Si intravedeva sempre la sua formazione solidale e appassionata, qualche volta delusa dalle risposte confuse di una linea politica sofferente e incerta. Riusciva a motivare tutti con analisi, proposte e azioni concrete, dalle battaglie locali alla laboriosa definizione di una nuova sinistra incentrata sul paradigma italiano del lavoro come fondamento del nostro contratto sociale.
Abbiamo perso un amico che era sempre con noi, un compagno e uomo di sinistra, e ci manca moltissimo. Ma non ci manca la virtù civile che abbiamo co-ereditato da Mimmo Fischetto con tutti i cittadini della Capitale e del nostro territorio.
La commemorazione di Domenico Fischetto si terrà nei giardini di Villa Blanc alle 10 di sabato 1 agosto, allestita e condotta dalla Presidente del Municipio Francesca Del Bello.