“In Campania, superata la tornata elettorale delle europee e delle amministrative, che consegnano elementi problematici su cui riflettere, serve un cambio di passo sostanziale dentro l’area democratica e progressista, se si vuole provare a convincere un’opinione pubblica delusa ed esigente. Noi continuiamo a pensare che bisogna rivolgersi all’elettorato del M5Stelle, che chiede politiche più radicali nella sfida del governo dei nostri territori, innanzitutto sul piano sociale e ambientale.
Articolo Uno è una forza politica interessata alla ricostruzione di un campo largo, per avere un nuovo e credibile centrosinistra nella Regione, in grado di fermare l’area di consenso che si muove attorno alla Lega e al pericoloso progetto di spaccare ulteriormente il Paese e colpire al cuore il Sud con l’autonomia differenziata. Serve contemporaneamente spirito unitario ma anche una svolta politica, rispetto a carenze drammatiche che si trascinano in Regione da molti anni, a partire dalla sanità.
Le sfide su cui lavorare ci sono: occorre recuperare la visione strategica del Piano Territoriale Regionale, rilanciando la valorizzazione e l’alleanza tra territori; recuperare una strategia nell’utilizzo delle risorse comunitarie; risolvere vertenze che riguardano migliaia di lavoratori e che non trovano, da tempo, sbocco alcuno; programmare investimenti per creare nuovo lavoro; mettere in sicurezza il territorio per proteggere l’ambiente.
Al PD chiediamo uno scatto coraggioso per superare una fase di difficoltà a Napoli e in Regione e consentire l’avvio di una discussione politica di merito sulle sorti del nostro territorio, a cui Articolo Uno, con la propria autonomia, intende dare un proprio contributo da sinistra.”