“Articolo Uno partecipa alla manifestazione a Napoli per la Giornata della memoria e dell’impegno per le vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera Contro le Mafie.
Infiltrazioni nei settori economici e produttivi, corruzione, controllo del territorio, intrecci pesanti anche in alcune istituzioni come dimostra lo scioglimento e i commissariamenti di importanti consigli comunali nell’area metropolitana.
Siamo oramai di fronte ad un dato politico enorme tale da rappresentare una vera priorità nazionale e da richiedere un lavoro e un impegno straordinario dello Stato.
La liberazione di Napoli dalla morsa dei clan passa soprattutto per lo sviluppo. Il lavoro è il vero antidoto alle mafie.
Per questo oggi, dopo due anni di pandemia e un tessuto sociale piegato dalla crisi sociale, e di fronte ai rischi che i clan possano interessarsi delle risorse straordinarie del Recovery Fund, occorre che Regione e Città Metropolitana mettano in campo un’iniziativa più decisa e sinergica di azioni e interventi a sostegno della società civile più impegnata per stimolare un protagonismo vitale di tanti mondi associativi e di tante forze sociali interessate alla lotta contro la camorra.”
Francesco Dinacci – Coordinatore Metropolitano Articolo Uno Napoli