Articolo Uno Napoli e Campania: no a secessione dei ricchi su istruzione

Campania

Articolo Uno – MDP della città di Napoli e della regione Campania aderisce e sostiene convintamente le iniziative prese dai sindacati FLC-CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA, Gilda Unams, SNALS Confsal, Cobas, Unicobas,  e dal mondo dell’Associazionismo scolastico e universitario, per dire NO alla regionalizzazione del sistema di istruzione, in difesa del principio dell’uguaglianza e dell’unità della Repubblica, dell’uguaglianza di diritti di tutti i cittadini soprattutto nel campo dell’istruzione, di scuola e università.

Apprezza e sottolinea l’adesione fattiva, anche a livello organizzativo e logistico, oltre che con una delibera formale, del Comune di Napoli contro ogni forma di regionalismo differenziato e di discriminazione “territoriale” tra studenti di regioni del Nord e studenti di regioni del Sud, questioni tutte evidenziate in una lettera inviata dall’amministrazione comunale agli organizzatori della iniziativa sindacale.

Articolo Uno – MDP di Napoli e Campania, inoltre, sostiene e aderisce all’appello lanciato dalla
Regione Campania, con una lettera al ministro Bussetti, in cui si ribadisce il no «di Napoli e della Campania, a forme di autonomia differenziata che riguardino la scuola e il sistema scolastico», e si sottolinea «l’urgenza di misure per il miglioramento delle condizioni del sistema scuola in Campania e in particolare per il potenziamento degli organici per le classi del “tempo pieno” e per la messa in sicurezza dei plessi»

Napoli, 26 marzo 2019

Giuliano Laccetti (resp. regionale Campania), Alessandro Zampella, Vincenzo Di Costanzo (resp. provinciali Napoli) di Scuola e Università, Articolo Uno-MDP