Oggi Il Consiglio Comunale di Napoli si riunisce in presenza alla Sala dei Baroni al Maschio Angioino, in seconda convocazione, come previsto dallo Statuto, per analizzare ed approvare il DUP (documento unico di programmazione) ed il bilancio 2020. Una seduta complicata con un quadro politico gravemente modificato negli ultimi mesi per la diversa collocazione di alcuni consiglieri di maggioranza ed eletti nelle liste del Sindaco De Magistris. Vecchio vizio di trasformismo che rappresenta il più pericoloso dei virus contro il quale appare lontano un efficace vaccino.
Il gruppo consiliare di Napoli in Comune a Sinistra nella propria compattezza ed unità voterà favorevolmente al bilancio, senza far mancare critiche, contributi, emendamenti e mozioni, come ha sempre fatto negli anni precedenti. Noi siamo contro ogni forma di commissariamento dell’ente perché riteniamo che questo strumento rappresenti una lesione della democrazia e sopratutto lede il già fragile sistema economico-sociale della città già pesantemente provata dagli effetti della pandemia.
Napoli è diventata una pentola a pressione pronta ad esplodere ad ogni piccola sollecitazione. Occorre recuperare senso di responsabilità e spirito unitario per affrontare un momento storico che non ha eguali negli ultimi 100 anni. Ci aspettiamo che il Sindaco metta in campo ogni utile iniziativa politica per scongiurare il peggio. Napoli merita di più e non una disfatta costruita al di fuori delle aule democratiche.
Dichiarazione di Mario Coppeto, capogruppo di In comune a sinistra al consiglio comunale di Napoli ed esponente di Articolo Uno.