“Lascia un po’ stupiti il tentativo di queste ore di non valorizzare pienamente la candidatura al Senato di Sandro Ruotolo, per la forza e il segnale di assoluta novità che rappresenta per Napoli e per il Mezzogiorno, e per il grado di forti attenzioni e consenso che sta suscitando nel mondo del lavoro, tra i giovani e il volontariato più impegnati nel sociale e nel contrasto alle mafie. – così dichiara Francesco Dinacci, coordinatore metropolitano del movimento politico –
Articolo Uno si riconosce pienamente nelle parole con cui Sandro Ruotolo si è presentato alla città, come espressione di un’iniziativa politica unitaria e civica larga della sinistra napoletana.
Le elezioni suppletive per il Senato rappresentano un appuntamento utile per sperimentare un nuovo schieramento unitario in grado di battere le destre nel Paese, e non riguardano pertanto né il giudizio sull’Amministrazione De Magistris, a cui chiediamo da tempo una svolta, né le scelte future sulla Regione, visto il nostro impegno ad allargare la coalizione progressista anche a forze come il M5S che stanno provando ad uscire dall’isolamento con le novità introdotte oggi dalle dichiarazioni del Ministro Spadafora.
Questa nuova fase politica – così prosegue il comunicato stampa- richiede con coerenza il massimo sforzo di apertura e disponibilità al confronto e al dialogo da parte di tutti i protagonisti della sinistra della città di Napoli, per determinare le condizioni possibili di una svolta per il nostro territorio.
Articolo Uno resta quindi impegnata con i suoi militanti nella mobilitazione elettorale e oggi pomeriggio alle 17 dà appuntamento ai cittadini per incontrare Sandro Ruotolo al Palazzo della Provincia, ragionare sul futuro dell’area metropolitana e costruire una ricerca e orizzonti nuovi di unità per la città e la sinistra. – così si conclude la nota della segreteria provinciale”.