Durante una partecipata assemblea congressuale, che ha avuto luogo sabato 5 ottobre, gli iscritti di Articolo Uno hanno eletto all’unanimità Federica Trevisanello nella carica di segretaria provinciale. La neoeletta segretaria succede a Giorgio Garofalo, il primo segretario provinciale di Articolo Uno che ha seguito fin dagli esordi, nel 2017, la crescita a livello territoriale del partito.
“Siamo nati come Articolo Uno allo scopo di realizzare un nuovo centrosinistra, non per essere un ennesimo partitino. Vogliamo oggi rilanciare il coordinamento di Monza e Brianza per ribadire il nostro ruolo autonomo”, ha dichiarato Federica Trevisanello durante il suo intervento. “Intendiamo confrontarci con tutte quelle forze e quei movimenti che appartengono al nostro stesso campo, anche con quelli che, pur non avendo una connotazione immediatamente politica, chiedono risposte alla politica. Non mi riferisco solo ai partiti della sinistra, né solo a movimenti quali quello dei FridaysForFuture. Nella nostra provincia dobbiamo lavorare sui temi della mobilità e dei trasporti, del consumo di suolo, dell’accesso alle cure mediche, della riorganizzazione dei processi produttivi. A Monza, la mia città – ha continuato Trevisanello – urge farsi carico della fame di spazi per le scuole, per la cultura e per lo sport, di luoghi destinati alla socialità e all’aggregazione dei giovani come degli anziani. Pensare e collaborare a costruire un’idea diversa di città. Noi ci siamo, con le nostre capacità, competenze, energie, con la passione e la voglia di proseguire il cammino con tutti coloro che come noi credono nella giustizia sociale, nel valore del lavoro, nell’inclusione e nella sostenibilità”.
Federica Trevisanello, veneziana d’origine, vive in Lombardia da 30 anni, dal 2001 a Monza. Formatrice e pedagogista, ha collaborato con diverse realtà aziendali, sindacali e sociali, realizzando percorsi di sviluppo delle capacità relazionali, comunicative e di rappresentanza. Oggi, a Milano, gestisce e coordina un nucleo di servizi educativi per la fascia d’età 0-6 anni.