Articolo Uno Milano: no a chiusure preventive su alleanza con i 5 Stelle

milano
Nel quadro politico che si sta ricomponendo, con l’elezione di Letta a segretario del Pd e la disponibilità di Conte a guidare il M5S, siamo assolutamente convinti che la costruzione di un’alleanza tra il centro-sinistra e il M5S sia la strada da percorrere non solo per fare argine alle destre, ma per costruire un orizzonte diverso di sviluppo dove la rigenerazione ambientale si sposi con la giustizia sociale e la lotta alle diseguaglianze; la costruzione di un campo largo che coinvolga, partendo dalle competizioni elettorali locali, le forze attive della società oltre ai partiti è oggi più che mai all’ordine del giorno.
Un’evoluzione, un’alleanza di centro-sinistra insieme a M5S, che abbiamo auspicato come Articolo Uno dall’annuncio della ricandidatura di Beppe Sala.
Ci stupiscono quindi a Milano chiusure preventive, di parte del centro-sinistra, alla disponibilità del M5S, come dichiarato dal capogruppo in Consiglio Comunale Gianluca Corrado, al dialogo e alla costruzione di un’alleanza, che deve essere realizzata e diffusa proprio a partire dalle realtà locali e che non può vedere Milano, da sempre terreno di elaborazione e di sperimentazione innovativa, assente.
Lavorare per ampliare e allargare la coalizione, sulla base di valori condivisi, è l’orizzonte verso il quale muoversi. Crediamo questo debba essere l’impegno di tutti e su questo intendiamo portare il nostro contributo.
Francesco Biglieri – Segretario Art. UNO Milano Metropolitana