Le elezioni regionali dell’Emilia Romagna e della Calabria hanno mostrato come un Centrosinistra che sappia aprirsi alla spinta propositiva e mobilitante della società civile rappresenti una credibile proposta di Governo. Sono state inoltre un ulteriore passaggio verso la ridefinizione di un perimetro delle forze progressiste.
Sui risultati positivi di questi progetti crediamo abbia anche inciso l’annuncio del Segretario nazionale del Pd Nicola di Zingaretti, confermato nella Direzione nazionale del 7 febbraio, di apertura di un percorso politico, per costruire una casa nuova e più grande per per tutte le componenti politiche e sociali che si riconoscono nel riformismo progressista. Un processo politico del resto già auspicato da tempo da parte di Articolo Uno e finalmente concretamente in cantiere.
Convinti che le elezioni regionali del 2020 possano segnare un ulteriore passo avanti in questa direzione Articolo Uno e il Partito democratico hanno avviato un confronto finalizzato a condividere una lista aperta e inclusiva, che raccolga competenze e innovazione, volti e parole nuove. In questo senso le rispettive segreterie si incontreranno e lavoreranno nei prossimi giorni.