Articolo Uno Firenze: il documento della segreteria metropolitana

Firenze

DOCUMENTO SEGRETERIA FEDERAZIONE METROPOLITANA FIORENTINA ARTICOLO UNO

Siamo ad un passaggio molto delicato per gli assetti politici e istituzionali e per le prospettive di ripresa economica e sociale del Paese. In questo mese si eleggerà il nuovo Presidente della Repubblica e forse le sorti dell’Esecutivo e della Legislatura. Occorre più che mai una presenza attiva di Articolo Uno a livello istituzionale e territoriale affinché le forze che si riconoscono nel campo largo del centrosinistra, PD e M5S, possano, accelerando il processo di costruzione della alleanza progressista, dettare l’Agenda dei prossimi mesi; un Presidente della Repubblica rappresentativo e garante dei valori antifascisti e costituzionali del Paese, nel quale ogni cittadino possa riconoscersi e sentirsi rappresentato; un Governo che, nel contempo combatta efficacemente la pandemia e dia le gambe a quanto previsto dal PNRR e dalla Legge di Bilancio dello Stato; portare il Paese alle prossime elezioni politiche nel 2023 con una nuova legge elettorale di stampo proporzionale.
Occorrono risposte urgenti e non più dilazionabili per il superamento degli ormai insopportabili squilibri sociali e economici, politiche attive del lavoro che diano risposte al precariato e tutte le forme di sfruttamento, alla sicurezza, come indicato dai Sindacati, per un fisco equo e progressivo, per la lotta alla povertà e alle discriminazioni di tutti i tipi, per l’affermazione dei diritti civili essenziali come la Legge Zan. Occorrono risposte immediate per frenare l’inflazione e l’aumento dei prezzi anche di prima necessità e una riforma pensionistica vera, che garantisca le giovani generazioni e alzi il tetto delle pensioni da miseria di milioni di pensionati.
Occorre infine che si costruisca in tempi brevi una nuova offerta politica che riporti all’impegno e al voto centinaia di migliaia di militanti e milioni di elettori, stanchi e disillusi, anche da noi. Non è il tempo delle divisioni e delle distinzioni identitarie, a fronte dell’avanzare di pulsioni antidemocratiche e regressive incarnate dalla destra e dai poteri forti sempre più presenti nella vita politica ed economica del Paese. Occorre un nuovo o rinnovato soggetto politico di tutta la sinistra che rappresenti compiutamente gli interessi e i bisogni dei lavoratori, del precariato, dei difensori dell’ambiente e dei diritti, degli ultimi e non dei primi. Un soggetto unico, che per la sua forza, unità programmatica, partecipazione, rappresenti il perno dell’alleanza progressista.

La Segreteria della federazione metropolitana di Firenze di Articolo Uno, sulla base delle indicazioni della direzione nazionale e del segretario Roberto Speranza è impegnata a dare gambe e sostanza a questi obiettivi sul proprio territorio anche con l’adesione alle Agorà proposte dal Partito Democratico, per determinare proposte e programmi del campo progressista, sia a livello nazionale che territoriale.
Occorre che questo impegno non sia relegato solo a ristretti gruppi dirigenti dei vari soggetti politici che insieme a noi vogliono costruire il programma e la alleanza democratica e progressista, ma veda la partecipazione di cittadini, forze sociali, associazionismo di base, rappresentanze del lavoro, le tante liste civiche di sinistra, e rappresentate, in primis dall’esperienza di Sinistra Civica Ecologista. Una sollecitazione particolare la rivolgiamo verso questa ultima associazione, presente capillarmente nella nostra Regione, di cui Articolo Uno con Comunità civica toscana e Sinistra 2020, sono cofondatori e animatori, e che esprime in molti Comuni una presenza istituzionale nei Consigli e Giunte Comunali, oltre che la presenza della compagna Serena Spinelli alla direzione di un importante assessorato regionale. Il nostro contributo, quello auspicabile del M5S e di chi vorrà essere protagonista di una nuova stagione per la sinistra riformista sarà determinante per dare risposte ai bisogni e nuovo entusiasmo al nostro popolo.
In parallelo con la partecipazione alle Agorà vogliamo proporre, di concerto con Sinistra civica ecologista, alle altre forze politiche del campo progressista un Tavolo di consultazione metropolitano, che si allarghi a componenti sociali e sindacati, per dare nel nostro piccolo un contributo, dare concretezza e piedi alla prospettiva della alleanza progressista e preparare le basi per una presenza unitaria di sinistra alle prossime elezioni comunali, con proposte e programmi discussi e frutto di un rapporto non episodico con il nostro elettorato e con i cittadini.