L’Assemblea degli iscritti riunitasi martedì 6 ottobre lo ha eletto con voto unanime. Oltre allo stesso Lugli, eletti come componenti della Segreteria Fabrizio Borghi, Maura Martinelli, Marinella Meschieri, Vanni Po, Tiziano Soncini e Nadia Zinnai. Prioritario ricostruire un’unità d’azione dell’intera Sinistra politica e civica carpigiana, consolidare e rendere maggiormente fruttuoso il dialogo con il PD e aprire un dialogo con la parte più attenta dei 5 stelle.
Martedì 6 ottobre si è svolta a Carpi l’Assemblea degli iscritti con all’ordine del giorno la riorganizzazione del Comitato Cittadino di Articolo Uno. Oltre alla analisi sul recente voto referendario e amministrativo la discussione programmatica si è sviluppata su tre piani:
1) la necessità di impegnarsi a fondo per ricostruire un’unità d’azione e di elaborazione dell’intera sinistra politica e civica carpigiana intorno ai temi ci caratterizzano: uguaglianza, parità di diritti, solidarietà, i servizi universali, scuola e sanità (in mano pubblica), centralità del lavoro e di un modello di sviluppo ecosostenibile
2) la necessità, in questa fase nuova, di aprire un dialogo, anche a livello locale, con la parte più attenta del Movimento 5 Stelle per favorire la trasformazione dell’alleanza di governo in una alleanza strategica con l’obiettivo di costruire un vasto campo progressista alternativo alle destre
3) la necessità di consolidare e di rendere programmaticamente più fruttuoso, in piena autonomia politica, il dialogo con il Partito Democratico, con i quali abbiamo costruito la coalizione che ha portato alla vittoria alle amministrative di Alberto Bellelli. Questa alleanza resta per noi importante per amministrare bene il nostro Comune, e per questo occorre valorizzare la presenza e le idee anche della sinistra.
L’Assemblea, a conclusione dei lavori, ha eletto, con voto unanime, Giorgio Lugli nel ruolo di Segretario Cittadino e, come componenti della Segreteria, oltre allo stesso Lugli, i seguenti dirigenti: Fabrizio Borghi, Maura Martinelli, Marinella Meschieri, Vanni Po, Tiziano Soncini e Nadia Zinnai.
“Anche a Carpi occorre un sforzo per ricostruire e riunire un fronte largo della Sinistra – sottolinea il nuovo Segretario di Articolo UNO Carpi Giorgio Lugli – nella piena autonomia politico-programmatica del partito ci impegneremo a rafforzare il dialogo con il Partito Democratico e ad aprirci al Movimento 5 Stelle. Metteremo in campo ogni sforzo per contrastare le diseguaglianze sociali, sempre più presenti anche sul nostro territorio, coniugando il lavoro con la salvaguardia dell’ambiente e della salute”.
Articolo UNO – La Sinistra per Carpi